Pap test anormale

Salve dottori.. vorrei delle informazioni e vorrei tranquillizzarmi un po’ riguardo un pap test di mia mamma. Innanzitutto vi spiego in breve la situazione.. 3 anni fa è stata operata di tumore al seno. Per il
Resto tutto bene.. 3 settimane fa ha fatto un pap test e oggi la dottoressa ha chiamato dandole il risultato:
Valutazione oncologica: assenza di cellule sospette

Cellule reattive su base flogistica

Cellule reattive endocervicali ipertrofiche

Cellule endometriali anomale per cronologia
La dottoressa dice semplicemente che non c è molto da preoccuparsi ma che questa anomalia ci potrebbe essere per un polipo o magari, un ritorno di mestruazioni. Mia mamma, facendo chemio, ha interrotto le mestruo. Ha 53 anni.. . quindi menopausa forzata.
Io sono preoccupata al massimo e sto male al solo
Pensiero.. le è stata consigliata solo una ecografia trasvaginale e basta.
Voi cosa pensate? Nel referto non c è cellula tumorale ma per il resto? Potrebbe essere un tumore o qualcosa di meno complicato?
Aggiunto che non ha nessun tipo di perdita.
Grazie e scusate
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono presenti cellule alterate (displastiche e neoplastiche ) sul collo uterino per quanto riguarda la prevenzione del tumore della cervice.
Riscontrando delle cellule endometriali (cavità uterina ) ipertrofiche è corretto valutare la situazione endometriale con ecografia tv o con isteroscopia diagnostica , NULLA di ALLARMANTE !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore... adesso sto più serena.. giorno 9 abbiamo puntato l’ecografia... ma da cosa potrebbe essere causato non si sa? Non saprei che pensare.. comunque la terrò aggiornata. Volevo inoltre aggiungere che ci sono batteri e (non ricordo se lo avevo già scritto precedentemente) cellule reattive su base flogistica.
Base flogistica sarebbe flora batterica?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna escludere una vaginite
[#4]
dopo
Utente
Ok... le farò sapere. Sono sempre abbastanza in Ansia e non vedo l’ora che arrivi venerdì per saperne di più. Spero che non ci sia nulla di eccessivamente preoccupante...
Spero non ci sia qualcosa di tumore... secondo lei? Scusi, sono preoccupata e paranoica.

Dottore, ho dimenticato di chiederle una cosa.. nel pap test, come
Note, c’era scritto che c’era un certo numero di leucociti neutrofili .. cosa sono?
[#5]
dopo
Utente
Dottore.. qui c’è il referto dell’eco trasvaginale...
vescica adeguatamente espansa a pareti regolati; assenza di immagini endoluminali.
Utero normoantiversoflesso di volume, morfologia ed ecostruttura regolari.
Endometrio compatibile con fase del ciclo.
Ovaio dx ed ecostruttura regolare
Ovvio sn ad ecostruttura regolare.
Conclusioni: presenza di immagine iperecogena riferibile a probabile polipo endometriale. Si consiglia isteroscopia diagnostica ed operativa.

Dottore cosa ne pensa? Il dottore parlava di iperplasia dell’endometrio e di questo polipo che al 99,9% è una cavolata, però da togliere. Cosa dice lei? È preoccupante?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non trovo evidenze preoccupanti
[#7]
dopo
Utente
ok.. il tamoxifene potrebbe essere la causa del polipo?
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore! Mia mamma domani pomeriggio farà l’isteroscopia.. mi chiedevo: si potrebbe operare direttamente con l’isteroscopia ?
[#9]
dopo
Utente
E in quali circostanze ? Il polipo in questione è di 7 mm.. secondo lei si può togliere subito ?
[#10]
dopo
Utente
Dottore.. ecco il referto della isteroscopia :
Distensione: liquido
Strumento: ottica 3 mm
ISC: eseguita
C.C: irregolare per la presenza di 2 polipi peduncolati
Istmo: distensibile
Cavità: regolare
Mucosa: atrofica
Osti tubarici: visualizzati

Il medico ha detto che ci sono questi 2 polipi ma che non c’è alcun bisogno di toglierli perché sono Benigni. L’utero è perfetto quindi per lui l’esame è negativo ..