Salve vorrei sapere se sonoisteroscopia e isteroscopia sono lo stesso esame sennò quali sono le diff

Isteroscopia e sonoisteroscopia sono lo stesso esame o ci sono differenze. Quale e piu invasivo, come ci si prepara. Grazie mille
Vorrei anche sapere centri che fanno la sonoisteroscopia a Roma, sembra difficile trovarli. Sul web non ci sono fonti sulle differenze tra gli esami.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ISTEROSCOPIA : valutazione della cavità uterina (unicamente) attraverso un sistema ottico chiamato ISTEROSCOPIO ,eseguita ambulatorialmente con utilizzo di liquidi che hanno lo scopo di far dilatare la cavità uterina e valutare la presenza di miomi, polipi, setti intrauterini , ect....
SONOISTEROGRAFIA : si effettua attraverso ECOGRAGIA per valutare la pervietà delle tube uterine , utilizzando soluzione fisiologica , invece che mezzo di contrasto come nella ISTEROSALPINGOGRAFIA (esame radiologico , non ecografico )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Quindi la sonoisteroscopia ed sonoisterografia sono la stessa cosa, lo stesso esame?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO ! Sono due esami diversi
[#4]
dopo
Utente
Mi correggo. Io ho come prescrizione la sonoisteroscopia. Ho chiamato vari ospedali e a loro non risulta come esame e mi hanno risposto che secondo loro si tratta di isteroscopia. Sono uguali sonoisteroscopia ed isteroscopia? Grazie ancora