La vaginite può aver alterato l esito del pup test

Salve sono una ragazza di 25 anni, il 21 giugno ho fatto per la prima volta il Pap test.
Il 15 luglio la prima visita dal ginecologo per prendere la pillola, ovviamente portandogli tutti gli esami specifici.
La visita è stata veloce, il ginecologo ha rilevato una piccola infezione da vaginite.
Da poco mi hanno chiamato dicendo che nel Pap test hanno rilevato delle alterazioni cellulari, ma mi hanno detto che mi richiameranno tra qualche mese per fare nuovamente il test e degli esami piú specifici.
Secondo lei, la vaginite può aver alterato l'esito del pap test?
Devo preoccuparmi?
Può essere un tumore?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo una vaginite crea una flogosi (infiammazione ) della cervice uterina , alterando il quadro citologico del PAP test .
Nella mia pratica clinica evito di eseguire un prelievo per paptest se la donna ha in atto una vaginite.
Preferisco eseguirlo dopo una terapia mirata ,per migliorare l'adeguatezza del preparato (vetrino ) e rendere il lavoro più facile al CITOLOGO che analizza il vetrino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quando ho fatto il pap test non sapevo di averla.
Secondo lei i medici che me l'hanno fatto avrebbero dovuto accorgersene?
Lei esclude la possibilitá che possa essere qualcosa di piú grave ( tumore)?
Mi sono preoccupata perchè quando ho fatto la visita mi hanno detto che se chiamavano era perchè l'esame non era buono.
Al telefono però mi sono sembrati molto tranquilli, mi hanno detto che può essere dovuto ad un' alterazione che svanisce da sola nel tempo, e che mi avrebbero chiamato fra qualche mese.
Credo che se fosse stata una lesione grave mi avrebbero fatto subito venire per accertamenti e sicuramente mi avrebbero chiamato immediatamente, lei cosa ne pensa?
Posso stare tranquilla?
Io comunque ho prenotato un' altra visita ginecologica a pagamento per stare piú sicura a metá settembre, secondo lei è troppo tardi?
Dovrei andare prima a fare un controllo?
Inoltre ho anche chiamato il mio medico di base che mi detto che al 200% non è nulla anche perché nel caso l'avrebbero chiamata.
Mi scusi per le numerose domande, ma mi sono preoccupata.
Altra cosa io incomincerei a prendere la pillola questo mese, potrebbe creare dei problemi con questa alterazione?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho parlato di patologie gravi , ho soltanto detto che una vaginite potrebbe offuscare il preparato , quindi nessuna preoccupazione.
Salutim
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilitá.
Sono in procinto del ciclo e ho qualche perdita bianca un po' puzzolente, ho fatto la cura solo per 3 giorni a luglio perché ho dimenticato gli ovuli al caldo e non ho voluto continuare.
Non credo di aver debellato il problema, solo che adesso devo iniziare la pillola, posso post ciclo fare un' altra cura di ovuli, anche se sto assumendo la pillola?
Grazie