Hpv vaccino e rapporti sessuali

Riassunto della mia situazione:
Età 29 anni
Aprile 2018 positiva ad Hpv 31, 42, 89.
Colposcopia e biopsia: negative.
Cura con oasit k per 5 mesi più ovuli.
Settembre 2018: HPV DNA TEST NEGATIVO.

DA SETTEMBRE 2018 NON HO RAPPORTI SESSUALI COL Mio FIDANZATO CON 4 MINUSCOLI CONDILOMI SUL PUBE.

PAP TEST MAGGIO 2019: ASCUS

NEL FRATTEMPO HO FATTO IL VACCINO (PRIMA DOSE A MAGGIO 2019, SECONDA A LUGLIO 2019, LA TERZA LA DEVO FARE)

QUESITI:

COSA ASPETTARMI DA QUESTO ASCUS? DATO CHE A SETTEMBRE 2018 NON AVEVO PIÙ HPV E DA ALLORA NON HO RAPPORTI?

QUANDO POTRÒ INIZIARE AD AVERE RAPPORTI? HO PAURA CHE SE NON HO PIÙ HPV IL MIO RAGAZZO MI INFETTI NUOVAMENTE.

FATTA LA 3 DOSE DI VACCINO POSSO INIZIARE AD AVERE RAPPORTI? A BREVE SAPRÒ SE L'HPV SI È RIATTIVATO, SE INVECE SONO NEGATIVA SIGNIFICA CHE HO FATTO IL VACCINO DA PERSONA SENZA HPV, VUOL DIRE CHE POTRÒ AVERE RAPPORTI CON MIO RAGAZZO CON CONDILOMI IN TRANQUILLITÀ?

AIUTATEMI, VI PREGO.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto una precisazione sulla infezione da HPV , e cioè i ceppi di HPV responsabili dei condilomi ( HPV 6 e HPV 11) sono diversi da quelli responsabili del carcinoma del collo uterino ( 16,18, 31 ect...) . Per questi motivi , se il partner è portatore di condilomi la possibilità di trasmissione è possibile per il contatto cute - cute durante il rapporto. Per il rapporto vaginale si può usare il preservativo in attesa della risoluzione dell'ascus che potrebbe essere legato ad una banale vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è speciale, preciso e puntuale.
Il ginecologo mi ha riscontrato ad occhio nudo una zona disepitelizzata, mi ha dato 4 lavande meclon e 6 mesi di papillocare. Secondo lei va bene questa cura?

Adesso attendo gli esiti del prelievo che mi ha fatto, e non so di cosa si è trattato nello specifico, ma mi ha detto che con questo prelievo avremmo capito cosa mi causa l'ascus.

Mi spiegherebbe il significato e le probabili cause dell'area disepitelizzata visibile ad occhio nudo?
Ne sarei davvero grata.
GRAZIE DAVVERO
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avrei bisogno di una valutazione colposcopica
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Spero non sia nulla di grave, sono giovane ed ho già combattuto con brutte malattie in famiglia che hanno avuto l'epilogo peggiore che esista. Spero che questo ascus sia una cavolata.
Grazie per il lavoro che fate. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Risultati del prelievo da Portio Endocervicale:
Referto:

Assenza di citologia atipica.
Cellule epiteliali pavimentose superficiali eosinofile e basofile.
Cellule intermedie.
Cellule da metaplasia.
Cellule cilindriche cervicali.
Flogosu da flora batterica coccacea.

OSSERVAZIONI: /// (QUESTO È CIÒ CHE È SCRITTI NEL REFERTO)

Dottore, che significa?
La ringrazio molto. Sono molto in ansia.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAP TEST è negativo TUTTO BENE (assenza di citologia atipica!!)
[#7]
dopo
Utente
Sospiro di sollievo. Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Un caloroso saluto.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie