Ovaio multifollicolare e ricerca gravidanza

Buonasera dottori, ho 26 anni e sono in ricerca di una gravidanza. La ginecologa mi ha riscontrato le ovaie multifollicolari, ho I follicoli ma questi non giungono a maturazione, quindi mi ha dato da prendere 5 compresse di farlutal per indurre il ciclo visto che ho dei cicli molto ma molto lunghi, e dal 17 al 24 esimo gg del ciclo gli ovuli progeffik finché non rimango incinta. Vorrei sapere se con questa cura di progesterone i follicoli giungono a maturazione e quindi mi fa ovulare o no.. Perché ho letto che il progesterone non serve per quello quindi non capisco perché la ginecologa mi ha dato da fare questa cura invece di somministrati qualche medicinale che invece mi fa ovulare

Grazie mille
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
mi sembra di capire che le è stata diagnosticata una sindrome dell'ovaio policistico. Nella sindrome dell'ovaio policistico l'ovulazione non avviene tutti i mesi ma solo saltuariamente. La sindrome si cura con
1) dieta priva di zuccheri
2) attività fisica
3) ripristino o induzione dell'ovulazione.
saluti

Dr. Franco Lisi