Uno stimolo alla minzione imponente

Gentili dottori

ho 40 anni e una bambina di 6, dal mese di settembre siamo alla ricerca di una cicogna che ancora non vuole arrivare, sono stata dal mio ginecologo che anche attraverso una visita + ecografia non ha accertato nessuna disfunzionalità a livello uterino o ovarico.Mio marito ha effettuato uno spermiogramma che ha accertato una lieve astenospermia unita a una presenza di E. faecalis nell'esame culturale (trattato con levofloxacina 500mg 1cpr al dì per 10gg), che il suo andrologo, non avendo accertato presenza di varicocele e ipertrofie alla prostata, non lo ha reputato tale da impedire una eventuale fecondazione, e pertanto ha prescritto una terapia a base di arginina (zentrum fl per os) 4fl al giorno per 3 mesi.
Abbiamo cominciato da 2 mesi a monitorare l'ovulazione per avere rapporti mirati, volevo sapere, se uno stimolo alla minzione imponente e frequente che in genere si verifica dopo 5/6 gg dalla data della presunta ovulazione sia un segnale dettato dagli ormoni a indicare una mancata fecondazione, è da qualche ciclo che questo sintomo mi perseguita e non so che significato dare a questo stimolo transitorio che in genere dura 3/4 gg..
Inoltre, è normale non avere nessun sintomo doloroso di ovulazione?Premetto che nei 2 giorni successivi al picco LH il muco aumenta notevolmente per quantità e filanza e il controllo della temperatura basale indica un chiaro andamento bifasico.
Grazie per le risposte che mi vorrete dare
Lalla
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le possibilità riproduttive di una donna sono legate alla sua età e a 40 anni è più difficile rimanere incinta. Ovviamente ci sono grandi differenze da persona a persona, ma non è infrequente che il tempo di attesa aumenti perchè le possibilità sono percentualmente diminuite. Questo è dovuto al fatto che la "riserva ovarica" diminuisce con l'età sia per una diminuzione numerica dei follicoli che per un peggioramento della qualità ovocitaria.
Insista nei suoi tentativi, ma chieda al suo ginecologo di valutare gli ormoni ipofisari (FSH ed LH) ; questo può essere utile sia a fini diagnostici che per la scelta di un eventuale "aiuto" per migliorare l'ovulazione.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa

la ringrazio tantissimo per la risposta, il mio ginecologo dopo la visita mi ha detto che dall'ecografia, la dimensione delle ovaie e dei follicoli in maturazione erano perfettamente nella norma, ho cicli regolari di 27/28 gg, incrocieremo le dita e vedremo di effettuare quegli esami che mi ha consigliato.
Per completare il quesito di sopra, Lei pensa che questo stimolo ad urinare violento e frequente che in genere si verifica dopo 5/6 gg dalla data della presunta ovulazione sia un segnale dettato dagli ormoni a indicare una mancata fecondazione, è da qualche ciclo che questo sintomo mi perseguita e non so che significato dargli visto e considerato che è transitorio che in genere dura 3/4 gg.....insomma non vorrei che fosse il segnale che anche questo mese la cicogna ha scelto altri lidi!!
Grazie
Lalla
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
credo di poterle dire che questo sintomo non ha nulla a che vedere con un mancato impianto. Se dovesse continuare ad essere presente le suggerisco di approfondire il discorso con un urinocoltura . è possibile che si trati di banale cistite!
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Chelo

La ringrazio innanzitutto moltissimo per il tempo che mi e ci dedica, la mia domanda nasce dalfatto che inevitabilmente, questo stimolo nasce sempre nei giorni immediatamente successivi alla presunta data di ovulazione con una durata grossomodo sempre uguale!
Saluti