Spotting

Gentilissimi dottori, ho 34 anni e sono alla ricerca della prima gravidanza da 6 mesi circa. Dopo due anni di pillola dopo averla sospesa prendo integratori a base di inositolo e acido eolico. Ho un ciclo che va dai 28 ai 34 giorni con spotting premestruale di 1 giorno a seguito del quale il giorno dopo parte il ciclo, e da quando sono in cerca monitoro ovulazione con stick. Questo mese ho rilevato il picco il 30 Luglio, e da circa 4 giorni ho spotting premestruale davvero scarso, perdite marroni solo sulla carta. Oggi al 14 p. o ho fatto un test ma è risultato negativo (non so esattamente se sono già nel ritardo non avendo un ciclo regolare). Ad ogni modo, essendo abbastanza pragmatica e facendo fede al test mi preoccupano tutti questi giorni di spotting che a questo punto considero premestruale e non da impianto. Ritenete, visto lo spotting ma anche l'età e i mesi andati a vuoto che sia il caso di fare accertamenti?
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
vedo la sua mail. Mi sembra di comprendere che lei ha un ciclo lungo e irregolare e questo fa pensare alla sindrome dell'ovaio policistico , ma non posso esserne sicuro.
Io penso che se lei sta cercando una gravidanza e questa non arriva dovete sottoporvi ai 3 esami fondamentali della fertilità
1) isterosalpingografia ( esame delle tube )
2) esame del liquido seminale per lui dosaggio ormonale e monitoraggio dell'ovulazione per lei

Solo così riuscirà a comprendere se c'è un problema o no.

saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Abbiamo avuto i risultati dello spermiogramma in questi giorni, li riporto di seguito:
Quantità: 4. 40
Spermatozoi per ml: 18. 180. 000
Spermatozoi nell'eiaculato: 79. 990. 000
Spermatozoi immobili ma vivi: 68%
(PR) Movimento lineare con progressività rapida e media (tipo a+ b): 34. 39%
(NP) Movimento non progressivo con motilità sul posto (tipo c): 14. 04%
(IM) Immobili (tipo d): 51. 58%
(PR+NP) (a+b+c): 48, 42%
Normociti normali: 18%
Normociti anormali: 82%

Ho riportato solo le cose principali, tutto nei range del laboratorio tranne che per la viscosità che risultata aumentata.
La ginecologa dice che risulta una riduzione ed alterazione degli spermatozoi e mi ha consigliato consulenza urologica che faremo a Settembre ma intanto volevo capire da dove si evince questa alterazione dato che a me sembra rientrare tutto nei range.
Mentre io ho effettuato un monitoraggio e i dosaggi ormonali (LH, FSH, Estradiolo e Progesterone) e l'ovulazione risulta ok.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
L'esame del liquido seminale non é poi così male e non si può dire che sia incompatibile con una gravidanza sponntanea.
Dove sono i dosaggi ormonali e l'isterosalpingografia?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto solo il monitoraggio ecografico con disaggio al 16 giorno (giorno in cui la dott.ssa ha "previsto" l ovulazione).
Fsh 9.3
Beta Estradiolo 305.5
Lh 56.6

Mentre il progesterone dopo 9 giorni è risultato 14.
Dallultima ecografia(fatta in 13esima giornata) prima del dosaggio è risultato l endometrio sottile (3 cm).

L'isterosalpingografia non mi è stata ancora prescritta.
Vuole sottopormi ad un altro monitoraggio ma poi sono subentrate le ferie. Più questa visita andrologica a seguito dello spermiogramma.
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Non mi sembra una buona idea rimandare l'isterosalpingografia.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho appena effettuato la sonoisterosalpingografia. Il referto riporta:
Utero poco espandibile
Tube pervie sotto pressione.
Mi è stato spiegato che le tube risultano libere anche se hanno dovuto fate pressione.
Può essere un problema?
Io ho sentito un dolore cane anche se mi dicevano che era solo tensione.
[#7]
dopo
Utente
Il dolore è stato molto forte fin dall'inserimento del catetere che è stata la parte peggiore. Poi due brevi ma intense fitte al passaggio del liquido nelle tube.