Amenorrea, ovaio microcistico, aborto.

Salve, vorrei sottoporvi la mia situazione: Da circa un anno sono alla ricerca di una gravidanza, ho 28 anni e all’età di 18 per la prima volta mi fù diagnosticato l’ovaio policistico in seguito a vari accertamenti eseguiti per cicli irregolari e amenorrea secondaria. Dapprima si attribuiva la causa dell’amenorrea, ad un forte stress emotivo causato dal grande dolore di un di un lutto in famiglia, poi durante tutti questi anni, ho avuto gli stessi problemi di amenorrea che alternavo a periodi di assunzione di pillola anticoncezionale. Di solito succedeva che dopo la sospensione sembrava tutto normale, il primo ciclo mi tornava dopo 32 giorni, il secondo dopo 40 giorni il terzo, non sempre, dopo 58 giorni, poi più nulla. Dopo 3, 4 mesi senza ciclo il ginecologo accertava tramite ecografia endovaginale l’aspetto multifollicolere delle ovaie e l’utero di volume leggermente inferiore alla norma che attribuiva tale causa alla mancanza di mestruo. Mi prescriveva dufaston 2 compresse al dì per 5 giorni il ciclo tornava e ricominciavo con la pillola.
Ho sospeso l’ultima volta la pillola a dicembre 2007, al secondo ciclo sono rimasta incinta, con stupore poiché non era in previsione dato che non ero ancora alla ricerca, ma le beta erano a 101 e il valore sembrava basso al mio ginecologo, il giorno dopo infatti ho avuto una perdita dapprima marrone, poi rossa e mi sono recata al pronto soccorso dove dall’ecografia si evidenziava camera gestazionale di 5,2 mm. Mi è stato prescritto crinone gel, ma non ho fatto in tempo ad usarlo poiché non appena sono arrivata a casa è iniziato un vero e proprio ciclo abbondante, il mattino seguente le beta si erano già azzerate e il ciclo è durato 10 giorni. Dopo l’accaduto il ciclo è stato anovulatorio, poiché mi sono messa a monitorarlo con stick persona e temperatura basale e dopo 56 giorni di assenza ho preso dinuovo dufaston per farlo tornare ed iniziare sotto monitoraggio ecografico, un ciclo con clomid. La somministrazione era di 2 compresse al giorno dal 3° giorno all’8° giorno del ciclo. All’11° giorno 1° monitoraggio dove si apprezzavano 2 follicoli nell’ovaio sx 1 di 16 mm e 1 di 14 mm, a dx 1 di 13 mm. Il ginecologo mi prescrive 2 fiale di gonase da fare dopo 4 giorni dall’ecografia. Faccio il gonase e rapporti mirati dopo 24 ore. Dopo 5 giorni dal gonase mi viene il ciclo, un ciclo mestruale normale, forse un po’ più doloroso del solito, chiamo il ginecologo e chiedo spiegazioni, attribuisce la causa ad una mancanza di estrogeni, ma non è per niente chiaro, infine mi dice di ricominciare il clomid dopo 3 giorni con lo stesso dosaggio prescritto in precedenza. Inizio il secondo ciclo e al 1° monitoraggio non si evidenziano follicoli dominanti, le ovaie appaiono policistiche. Mi prescrive 3 mesi di pillola e poi si riprova dinuovo con la stimolazione. Io non ho assunto la pillola poiché ero troppo amareggiata dal risultato della cura e dalla difficoltà nel concepire. Mi sono rivolta ad un altro ginecologo, che ha effettuato la visita ginecologica, eseguito il pap-test (risultato normale) e prescritto dosaggi ormonali ogni settimana tra un ciclo e l’altro e ecografia interna, dicendomi di tornare dopo aver fatto tutti gli esami. L’ecografia, endovaginale che ho effettuato l’11/11/2008 all’ 84° giorno del ciclo, da un altro ginecologo, ha riscontrato il seguente referto: UTERO NORMOVERSO, -in sede: MEDIANA, -volume: INFERIORE ALLA NORMA, - profilo: REGOLARE. Miometrio: A BASSA ECOGENICITA’.
Isterom.ext.cm.: 6.61 Diam.A.-P. max cm: 3.22 Diam.L.-L. cm: 4.10
Endometrio: ECOGENO, ISPESSITO ( mm. 5.8 ), CON LE CARATTERISTICHE ECOMORFOLOGICHE DELLA FASE PERIOVULATORIA.
Regioni annessi ali : OVAIO SN AUMENTATO DI VOLUME ( CM. 3,72 * 2,12 ) E DI ASPETTO MICROCISTICO CON ISPESSIMENTO STROMALE.
OVAIO DESTRO DI VOLUME NORMALE NEL CUI CONTESTO SI APPREZZA FOLLICOLO DOMINANTE DI CM. 1,67.
NOTE: FALDA ANECOIDE LIQUIDA NEL DOUGLAS.
Orientamento Diagnostico: UTERO DI VOLUME RIDOTTO. MICROCISTOSI OVARICA SN.
Si consiglia : MONITORAGGIO GIORNALIERO DEL PROGESTERONE SERICO ( N.° 4 DETERMIN. )
Stupita di tale risultato, non mi sarei aspettata di ovulare dopo quasi 3 mesi dall’ultimo ciclo, ho deciso di effettuare il monitoraggio giornaliero del progesterone e controllo ecografico dopo 5 giorni per accertare lo scoppio del follicolo.
1° prelievo, 12/11/08 (1 gg dopo l’ecografia) PROGESTERONE ng/ml 0,85
2° prelievo, 13/11/08 (2 gg dopo l’ecografia) PROGESTERONE ng/ml 0,60
3° prelievo, 14/11/08 (3 gg dopo l’ecografia) PROGESTERONE ng/ml 0,75
4° prelievo, 17/11/08 (6 gg dopo l’ecografia) PROGESTERONE ng/ml 3,13
5° prelievo, 19/11/08 (8 gg dopo l’ecografia) PROGESTERONE ng/ml 5,08
6° prelievo, 20/11/08 (9 gg dopo l’ecografia) PROGESTERONE ng/ml 7,79
L’ ecografia di controllo conferma l’avvenuta ovulazione, io l’ho riscontrata attraverso l’uso degli stick persona il 5° giorno dopo l’ecografia, quindi il 16/11/08. Inizio l’assunzione di Crinone gel prescrittomi dal ginecologo per favorire un possibile impianto.
Effettuo BETA-HCG il 27/11/08 al 16° giorno dopo l’ecografia, ovvero l’11 post ovulazione, risultato, 6,2 mlU/ml.
Nel frattempo ho dolori di tipo mestruali, ma niente perdite, ripeto le beta dopo 2 giorni e si sono azzerate, sospendo Crinone gel e il giorno dopo arriva il ciclo, il 30/11/08.
Il ginecologo mi fa un eco di controllo dopo 12 giorni dal ciclo e l’utero è tornato di dimensioni normali, non ci sono follicoli dominanti e l’ovaio di sinistra mostra lo stesso aspetto micro cistico.
Mi consiglia l’assunzione di lutenyl dal 14° al 26° giorno del ciclo, per 4 cicli.
Io dopo aver letto e accertato che è sconsigliato l’uso di questo prodotto, nel caso si dovesse instaurare una gravidanza, chiedo spiegazioni sul perché mi avesse prescritto un farmaco che non favoriva il mio desiderio della gravidanza, lui mi risponde sostenendo che anche se vi fosse l’ovulazione, non favorisce l’impianto e quindi il prodotto del concepimento non attecchirebbe alle pareti dell’utero, io resto molto perplessa e insoddisfatta di tale risposta e mostrando disapprovazione su ciò lui mi spiega che dobbiamo allungare la fase luteale mettendo a riposo l’ovaie in modo che dopo possiamo somministrare farmaci per la stimolazione.
Resto ancora insoddisfatta di tale parere e decido di assumere dufaston poiché so che è un prodotto che favorisce l’impianto, non ha controindicazioni in caso di gravidanza, viene usato nell’aborto ricorrente e non blocca l’ovulazione. Forse avrò sbagliato, ma comunque, inizio al 16° giorno del ciclo, al 24° giorno del ciclo vedo lo stick persona positivo e ne ho la conferma dal grafico della temperatura basale che da li in poi si mantiene alta, poi il 12° po faccio un test di gravidanza a casa ed è lievemente positivo, Dopo 2 giorni faccio le beta e sono negative, lo stesso giorno inizia il ciclo, a questo punto non so se posso basarmi sull’affidabilità del test fatto in casa, per sostenere che si è trattato di un microaborto, o mancato impianto.
Al 4° giorno del ciclo effettuo i dosaggi ormonali:
Androstenedione 2.2 ng/ml Val. di rifer. 0.3 - 3,5
DHEA-S 122 ng/dL 35 – 430
ESTRADIOLO 29 pg/ml F. Follic. 20 – 200
FSH 6.1 mUI/mL F. Follic. 2.8 – 14.4
LH 6.2 mIU/mL F. Follic. 1.1 – 11.6
PROGESTERONE 0.3 ng/ml F. Follic. 0.1 – 1.0
PROLATTINA 7.16 ng/ml Val di rifer. 5 – 25
TESTOSTERONE 29 ng/ml Donne con ovul. < 81
All’ 11° giorno del ciclo, i seguenti risultati:
Androstenedione 3.5 ng/ml Val. di rifer. 0.3 – 3.5
DHEA-S 133 ng/dL 35 – 430
ESTRADIOLO 50.9 pg/ml F. Follic. 20 – 200
FSH 7 mUI/mL F. Follic. 2.8 – 14.4
LH 10.7 mIU/mL F. Follic. 1.1 – 11.6
PROGESTERONE 0.28 ng/ml F. Follic. 0.1 – 1.0
PROLATTINA 9.29 ng/ml Val. di rifer. 5 – 25
TESTOSTERONE 39 ng/ml Donne con ovul. < 81
Di mia iniziativa ho eseguito i seguenti esami:
TSH 0.67 mcIU/mL Val di rifer. 0.4 – 4
ANTI-TIREOGLOBULINA < 20 IU/mL 0 – 40
ANTI-TIREOPEROSSIDASI < 10 IU/mL 10 – 35
FT3 3.38 pg/ml 1.8 – 4.2
FT4 1.19 pg/ml 0.65 – 2.3
INSULINA 3.5 mIU/mL 1 – 29.1
GLICEMIA 85 mg/dl 70 – 110
Dimenticavo, sono alta 1,64 e peso 60 kg.
Per fortuna non ho altre documentazioni, spero non mi sia eccessivamente dilungata, ma non avrei saputo espormi chiaramente se avessi tralasciato qualcosa.
Spero possiate chiarirmi le idee sul da farsi, suggerirmi quali controlli sia il caso che io debba effettuare e sull’ assunzione del dufaston se ho fatto un errore ad assumerlo al posto del lutenyl, sono grata ad ogni consulto che riceverò.
Grazie anticipatamente
Rita
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la policistosi ovarica può porre problemi differenti e di diversa entità da paziente a paziente. Quando ci troviamo di fronte a ragazze molto giovani dove non è presente un desiderio riproduttivo la pillola contraccettiva è una buona scelta terapeutica: evita l'aggravamento della situazione mettendo a "riposo" l'ovaio.Inoltre diminuisce la produzione ovarica degli ormoni maschili , gli androgeni, che sono la causa di alcuni sintomi come l'eccessiva prosuzione di sebo, i capelli grassi e l'acne, sintomi che spesso sono presenti in forma più o meno marcata.
Non mi è chiaro se lei è attivamente alla ricerca di figli; se non ho risposto adeguatamente alla sua richiesta la prego di formulare sinteticamente la sua domanda in modo che sia immediatamente più comprensibile.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta così imminente, Sono alla ricerca attivamente della gravidanza da quasi un anno,semza risultati positivi, i risultati sono quelli che ho riportato sopra.
Inoltre aggiungo l'esito dei dosaggi ormonali che ho eseguito in 18ma giornata del ciclo:
Al 18° giorno del ciclo, corrisponde al giorno dell’ovulazione, confermato dagli stick persona e dalla temperatura basale.

Esame Risultato Unità Val. di riferimento

- Androstenedione 4.2* ng/ml 0.3 - 3.5

- DHEA-S 151 ng/dL 35 - 430

- ESTRADIOLO 355 pg/ml Fase follicolare: 20 - 200
Ciclo centrale: 150 - 700
Fase luteinica: 40 - 300

- FSH 9.8 mUl/mL Fase follicolare: 2.8 - 14.4
Ciclo centrale: 5.5 - 21
Fase luteinica: 1.2 - 9.0

- LH 49.7 mlU/mL Fase follicolare: 1.1 – 11.6
Ciclo centrale: 17 - 77
Fase luteinica: ND – 14.7

PROGESTERONE 1.28 ng/ml Fase follicolare: 0.1 - 1.0
Fase luteinica: 3.0 - 25

TESTOSTERONE 60 ng/dl Donne con ovulazione: < 81

Vorrei inoltre sapere cosa comporta nella mia situazione, il valore dell’androstenedione che risulta superiore al valore di riferimento.
Ho notato che durante la fase ovulatoria, ho accusato dolore a sx, cioè dalla parte dell’ovaio micro cistico, potrei aver ovulato da li stavolta? Di solito le poche volte che ho ovulato, da quando monitoro il tutto, è stato sempre a dx, compresi i dolori, invece stavolta niente di niente a dx.
Può darsi che l’ovaio sx sia tornato anch’esso a funzionare?
Questo mese è il caso che io prenda di nuovo il dufaston, per supportare un possibile impianto oppure è meglio non prendere nulla e ripetere i dosaggi, soprattutto del progesterone, per avere un quadro più certo ed arrivare ad una diagnosi più chiara?
Vi prego di consigliarmi sul da farsi, sono molto confusa.
Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte.
Rita
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora Rita,
non è possibile dare dei pareri così specifici senza una valutazione clinica diretta.
I dolori non sono significativi di ovulazione, e non si può certo fare delle ipotesi su delle sensazioni soggettive.
Il monitoraggio ecografico dell'ovulazione , eventualmente accompagnato da un supporto progestinico nella seconda fase del ciclo potrebbe essere indicato per capire se effettivamente i suoi cicli siano ovulatori. Se ha dei dubbi si rivolga ad un centro specializzato nel trattamento dell'infertilità. Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie lo stesso, ma credevo che dai dosaggi ormonali effettuati durante il ciclo si potesse stabilire se c'è stata l'ovulazione,cumunque riguardo al valore dell'androstenedione sono perplessa visto che risulta superiore ai valori di riferimento, cosa significa?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i dosaggi ormonali sono stati effettuati in fase periovulatoria, per accertare l'ovulazione il progesterone sarebbe dovuto essere stato valutato dopo 6 - 7 giorni dalla presunta ovulazione.
Un unico valore alterato di androstenedione non è significativo, e va comunque interpretato in una visione clinica complessiva.
La saluto cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, grazia ancora per il consulto. Volevo comunicarle che i dosaggi in 7ma giornata po li effettuerò venerdì, quindi dal prossimo risultato sarà possibile rilevare l'avvenuta ovulazione?
Per avere un risultato positivo, quale valore deve essere rilevato nei prossimi dosaggi? Basta solo il progesterone?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
come le ho già scritto il dosaggio di progesterone va eseguito in fase postovulatoria e quindi verso la 20 - 24 giornata del ciclo, se eseguito in 7° giornata non avrà valore ai fini dell'accertamento di avvenuta ovulazione.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, infatti intendevo 7 giornata dopo l'ovulazione, in riferimento al messaggio in cui lei stessa mi scrive di effettuare il dosaggio 6-7 giorni dopo la presunta ovulazione, e così ho fatto, avrò il risultato domani.
Mi dispiace per l'incompresione, ma la ringrazio lo stesso per il consulto
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, i risultati dei dosaggi ormonali in 25° giornata, ovvero 7° giornata post ovulazione sono:

Androstenedione 2.8 ng/ml 0.3 - 3.5
DHEA-S 143 ng/dL 35 - 430
ESTRADIOLO 150 pg/ml fase lut. 40 - 300
FSH 2.6 mUl/mL fase lut.1.2 - 9.0
LH 14.4 mlU/mL fase lut. ND - 14.7
PROGESTERONE 10.4 ng/ml fase lut.3.0 - 25
PROLATTINA 22 ng/ml 5 - 25
TESTOSTERONE 21 ng/dl >81

Questi sono i risultati, vorrei sapere se si può constatare l'avvenuta ovulazione, se è il caso che assuma progesterone, e cosa può comportare l'LH quasi al limite dei valori di riferimento?
Grazie.
Cordiali saluti