Rischio gravidanza con wc sporco di sperma

Salve dottori, mi scuso per il disturbo recato.
Vi porgo questa domanda per avere risposte in merito ad un dubbio che mi sta veramente tormentando giorno e notte. Giorno 19 Agosto, ero in vacanza con la mia famiglia e mi sono masturbato in bagno. Nel momento dell’eiaculazione una piccola quantità di sperma é finita sulla tavoletta, nella parte diciamo interna. Ho quindi preso un pezzetto di carta e ho pulito il punto interessato. Il mio timore è quello di non aver pulito bene e di non aver visto se ci fosse stata qualche altra traccia di sperma. Dopo poco più di mezz’ora o mia madre o mia sorella si sono recate in bagno. É possibile che se ci fosse qualche traccia di sperma si potrebbe andare incontro ad una gravidanza? Attendo vostre risposte, e grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi presenti nel liquido spermatico depositato sul bordo del water , hanno scarsa possibilità di sopravvivenza , e in ogni caso ci deve essere un contatto diretto dei genitali esterni femminili (vulva) con una quantità consistente di sperma , per consentirne il passaggio in vagina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Posso quindi stare tranquillo riguardo un ipotetico rischio?