Ciclo spotting da ormai 16 giorni pillola

Gentili medici, sono una ragazza di 23 anni che ultimamente sta riscontrando problematiche di diversa natura a livello pelvico, nella vescica, nel retto e purtroppo adesso anche nell’utero.
Vi spiego il mio problema.
Lo scorso luglio ho avuto il ciclo due volte. La prima è durata 7 giorni, la seconda volta a distanza di pochissimi giorni è durata altri 6 giorni, con macchie mattoni tipiche da spotting. A ragione di ciò, e con purtroppo una ciste ovarica di 2, 5 cm (3 cm la prima volta che mi fu diagnosticata a gennaio) e un forte dolore, sono andata da un ginecologo nella speranza di risolvere i miei problemi. Il medico mi ha prescritto una pillola anticoncezionale, in modo da risolvere i bruciori (a detta sua dovuti allo sfregamento del preservativo), il ciclo strano che mi è venuto e la presenza della ciste. Mi ha visitata, ecografia esterna, ed era tutto a posto.
Da giorno 7 agosto prendo la pillola Klaira, cioè dal primo giorno di ciclo. Il ciclo è durato circa 6 giorni, e da allora ho sempre e solo PERDITE. Dannatissime perdite, a volte più copiose, marroni, che ho identificato con spotting. Poi di colore rosso vivo, ora rosa, qualche macchia. Questa storia va avanti da 16 giorni. Sono molto preoccupata, di cosa potrebbe trattarsi?? Il ginecologo ha detto che vuole cambiarmi pillola, ma io ora sono preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di più serio, visto che durante l’ultimo rapporto ho avuto forti dolori e bruciori all’interno (ma questo anche prima del ciclo e della pillola) e ho dovuto interromperlo.
Aggiungo che le perdite marroni (un po’ gialline) le ho avute prima del ciclo, ho pensato a un infezione visto il bruciore e il prurito che l’accompagnavano, ad oggi i fastidì continuano e il ginecologo mi ha consigliato una cura con Meclon ovuli che ho cominciato ieri nella speranza di risolvere almeno il bruciore e il prurito. Voi cosa pensate? Sono davvero spaventata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente i problemi sono due:
1. spotting da dosaggio basso di estrogeni (klaira) , e quindi è corretto attendere prima di cambiare pillola con nuovo clima ormonale.
2. esecuzione di esame batteriologico a fresco del fluor vaginale per identificare il tipo di infezione vaginale (candida, gardnerella vaginalis, trichomonas, E.Coli).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della tempestiva risposta. Aggiungo che il primo settembre è prevista la mia partenza all’estero per lavoro, in Germania, quindi mi sarà molto difficile contattare i miei medici in Italia per eventuali diagnosi, o eventuali prescrizioni di farmaci, a fronte anche del fatto che potrei non trovare i farmaci che cerco li, e anche che alcuni di questi vanno prescritti dai medici che non potendo lavorare subito io non avrò.
Lei crede sia il caso di interrompere totalmente la pillola e aspettare di poter avere una consulenza con un medico all’estero? E intanto continuare con gli ovuli?
O forse crede sia meglio cambiare specialista per un’altra analisi ora che sono ancora qua?