Endometrio ispessito

Buongiorno, ho 57 anni e sono in menopausa da 5. Ho eseguito, all’inizio del climaterio, 3 isteroscopie, cadenzate nel tempo, per referto ecografico che rilevava un endometrio ispessito non coincidente con il profilo di menopausa conclamata. I tre controlli endoscopici hanno sempre dato esiti normali, anche l’ultimo, per il quale, è stata effettuata una biopsia, risultava assolutamente negativo. Nei successivi controlli ecografici la rima endometriale risultava finalmente assottigliata. Ora dopo due anni ho eseguito un’eco transvaginale di controllo in assenza di sintomi. Questa ha rilevato una rima endometriale lievemente ispessita (4, 5) e tutto il resto nella norma. Sono stati raccomandati controlli nel tempo. Ora io per non dovermi aspettare sorprese ho già prenotato un’isteroscopia. Faccio bene o potrei aspettare ed effettivamente effettuare controlli a sei mesi? Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
I precedenti risultati della Isteroscopia parlavano probabilmente di aderenze all’interno dell’utero che potevano simulare un inspessimento endometriale.
La persistenza di questo dato ecografico in assenza di sintomi eorragici non dovrebbe riservare sorprese.E’corretto conunque ripetere una Isteroscopia diagnostica.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta