Radiografie prima del concepimento

Buongiorno, ho 29 anni e sto cercando di rimanere incinta. per un problema di spondilolistesi L5 su S1 la mia fisiatra mi ha consigliato di eseguire delle radiografie dinamiche sul rachide lombare e al bacino, ovviamente se non già in gravidanza. essendomi arrivato il ciclo, vorrei eseguire subito le radiografie, ma se dovessi rimanere subito incinta dopo le radiografie, ci sarebbero problemi per il feto? c'è un periodo necessario allo smaltimento delle radiazioni prima di rimanere incinta per essere sicuri di non alterare la normale crescita del bambino?
grazie
Viviana
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
anche se è costume suggerire cautela nei rapporti nel mese in cui si eseguono le radiografie (anche se vengono eseguite prima del periodo ovulatorio e quindi prima di una ipotetica fecondazione) non esistono evidenze cliniche che vi siano effetti negativi nel mese successivo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie, mi è di conforto, pensavo già di dover rimandare le indagini radiografiche a dopo il parto.
grazie ancora
Viviana