Menopausa

Buongiorno sono una donna e ho 56 anni sono in menopausa da 2 anni e ho purtroppo avuto tutto i disagi della stessa vampate irritabilità ecc. Ma soprattutto atrofia vaginale e secchezza con dolore durante i rapporti tanto da nn riuscire più ad averne. Tra il climaterio e menopausa ho preso degli ingegratori ho usato ovuli e gel per la secchezza e avevo cicli irregolari con emorraggie ma nn ho risolto. A seguito di prolasso uterino vescica e ano ho anche iniziato la ginnastica del pavimento pelvico e mi sono trovata molto bene ma la mia secchezza peggiorava quindi dopo un consulto ginecologico ho cominciato a pensare alla tos. A giugno dopo una situazione tra vampate dolore alle ossa sbalzi di umore e vita sessuale ormai dimenticata ed altro lei può capire nn ho resistito e sono andata dal mio medico di base che mi conosce da molto tempo e parlando della mia situazione mi ha prescritto la tos NAEMIS compresse. Da quando ho iniziato la terapia sto molto bene i benefici indescrivibili sintomi scomparsi vita sessuale ripresa benissimo sono davvero rinata. Solo che ho avuto sia a luglio e agosto il ciclo mestruale che sapevo potesse tornare.. . . ma chiedo ho risolto tutto e ora ho il ciclo a cui mi ero disabituata.. . . . ma lo stesso lo avrò tutti i mesi? Posso cambiare terapia e magari nn avere più il ciclo ma tutti i benefici della tos? Attendo una sua riposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono alternative a questo schema della pillola che evitano la comparsa di pseudo mestruazioni.
Per ovvi motivi, non posso fare nomi commerciali.
Inoltre in commercio é presente una molecola come l'ospemifene , con azione terapeutica sull'atrofia vulvo- vaginale ( AVV) . È possibile quindi una personalizzazione della terapia sostitutiva ( TOS)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie x la risposta ma la molecola di cui mi ha parlato è x via orale? E per quanto tempo si può prendere?
Per quanto riguarda la terapia che seguo da 2 mesi se nn ho capito male le pseudo mestruazioni le avrò tutti i mesi? Oppure dopo un certo periodo possono smettere? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste valutazioni vanno fatte in accordo con il Collega che la segue