Anorgasmia assoluta femminile

Buongiorno, sono una donna di 51 anni in premenopausa, che ha assunto la pillola dall, 'eta di 24 anni fino a oltre 40 anni. Non ho mai avuto problemi ginecologici particolari, tranne qualche volta di candidosi. Sono nullipara, ho avuto rapporti sessuali con diversi uomini, ma completi con un solo uomo. Il mio problema è che non ho mai avuto un orgasmo, neanche con la masturbazione, ne se a praticarla ero io, ne se era il mio partner. Addirittura sono arrivata a pensare di non avere un clitoride, ma una ginecologa mi ha detto che ce l'avevo, toccandomi un tubercolo coperto da cute. Io però credo che non abbia mai avuto capacità di erezione, che non fuoriesca mai, e anche toccandolo in tutti i modi, non ho mai provato niente. Mi sono esplorata e sollevando il cappuccio ho visto solo un corpicciolo bianco piu piccolo di una capocchia di spillo, una cosa differente dalle illustrazioni anatomiche. Qualche volta ho provato leggera eccitazione o un po di piacere, ma piu con la penetrazione. Non credo sia un problema psicologico. Il desiderio sessuale in alcuni periodi è elevatissimo, in altri è stato assente. Detesto la pornografia, che mi provoca disgusto. Detesto masturbarmi perche non provo niente. Pero mi piace molto l'arte erotica classica, specie se con temi mitologici o fantastici, anche se soddisfa solo il mio gusto estetico e fantastico, e non mi eccita sessualmente. Ho problemi psichiatrici e assumo psicofarmaci, ma anche prima di assumerli avevo questa anorgasmia. Credo che sia un problema legato all'anatomia del clitoride. Forse non è innervato abbastanza. Ho sempre dato nessuna importanza alla mia anorgasmia, ho sempre finto, ma ora mi rendo conto che mi manca qualcosa, mi sento mutilata. Come devo fare? È ormai troppo tardi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente le dico che è fondamentale una valutazione anatomica della regione vulvare e in particolare della area peri- clitoridea, questo per escludere dermatosi vulvari ( lichen, psoriasi, ect..) possibili cause della sensibilità recettoriale.Rivalutazione della sua condizione psico- sessuale , ovviamente influenzata dalla assunzione di farmaci e dallo stato menopausale.
Veramente difficile da gestire via web.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.