Ovulazione e ciclo mestruale

Buonasera,
Grazie per il servizio offerto, è sempre molto utile e voi tutti medici siete gentilissimi.
Avrei alcuni dubbi riguardo l’ovulazione e il ciclo mestruale e spero possiate rispondermi.
Quando un ciclo è senza ovulazione il ciclo mestruale poi non arriva o arriva lo stesso? Se si nota la presenza di muco cervicale appiccicoso (simil gomma da masticare) si è in ovulazione? L’ovulazione coincide sempre con la presenza di muco? Solo un ciclo regolare (28-30) è ovulatorio? Un ciclo di 33 34 giorni non lo è?
Scusate se ho posto troppe domande, ma
Ho notato la presenza di muco descritto da me prima, più o meno 16 giorni fa senza ad oggi che mi sia ancora arrivato il ciclo, volevo sapere se quel muco dava la certezza di ovulazione (avvenuta o da avvenire) ?
Grazie per la risposta
Cordialmente
R.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
un ciclo con muco non é necessariamente ovulatorio. Un ciclo di 34/33 potrebbe essere non ovulatorio. La mestruazione arriva anche quando l'ovulazione non c'é stata.

Dr. Franco Lisi