Esame istologico post raschiamento

Buonasera medicitalia. Chiedo consulto in seguito al ritiro dell'esame istologico post aborto di mia moglie. Aborto ritenuto a settimane con embrione fermo da qualche settimana. Residui ovulo-deciduali con villi prevalentemente piccoli. La decidua è sede di fenomeni regressivi aspecifici (prevalentemente infiammatori e necrotici). Sono presenti multipli lembi di endometrio in iperplasia gestazionale. Cosa ha causato l'aborto, è possibile ipotizzarlo? Non si capire dal referto se è stata colpa di una malattia genetica/ cromosomica? L'iperplasia gestazionale può essere la causa? Il medico non consiglia altri esami (siamo già genitori di un meraviglioso bambino). Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dall'esame istologico non è possibile risalire ad una alterazione genetica.
L'esame genetico richiede un'altra procedura .
La descrizione di questo esame istologico si riferisce al materiale in fase di regressione ed è utile per eliminare il dubbio di mola vescicolare .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI