Rottura anello anticoncezionale

Salve,
Uso l'anello anticoncezionale Ornibel da tre mesi. Oggi, dopo aver sentito qualche fastidio, mi sono resa conto che era rotto (era rotto da poco, da quando l'ho sentito). Le mie tre settimane dovrebbero finire la settimana prossima. Mi si è rotto intorno alle 11 e tenendolo all'interno ho dovuto aspettare fino alle 17 per rimettere quello nuovo. Volevo quindi chiedere se l'anello che ho inserito nuovo dovrò tenerlo fino alla settimana prossima (come fosse quello rotto) oppure tenerlo per 21 giorni.
Nel caso in cui lo ritenesse come l'anello rotto, quindi toglierlo settimana prossima, potrei inserirne un altro subito per saltare il ciclo (causa vacanza) ?
Spero di essere stata abbastanza chiara,
Vi ringrazio per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio di inserire immediatamente un nuovo anello vaginale e tenerlo per 21 giorni come se l'avesse inserito per la prima volta, manterrà così l'effetto contraccettivo e salterà il flusso mestruale che comparirà dopo i classici 21 giorni.
Mi auguro di essere stato chiaro , mi faccia sapere per ulteriori chiarimenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI