Tampone e ricerca gonorrea

Salve, ho 26 anni e questo mese ho effettuato un tampone vaginale e un tampone cervicale con ricerca clamidia e micoplasmi. Non avevo nessun sintomo ma ho deciso lo stesso di fare questo esame dopo aver terminato una relazione di 2 anni. Sono risultati tutti negativi fortunatamente anche il test per hiv. Ho fatto anche un pap test che mi ha dato risultato negativo. Ma per quanto riguarda la ricerca della gonorrea volevo sapere se andava richiesta la ricerca oppure la cercano automaticamente? Non capisco perché la mia ginecologa non me l'ha scritta. Chiedo questo perché nelle mie analisi dei tamponi ci sono due voci: tampone vaginale e tampone cervicale e ad entrambi le voci c'è anche la scritta gonococco: negativo insieme ad altre voci anche esse negative tipo escherichia coli, staphy aureus ecc. Quindi lo hanno cercato? O devo richiedere la ricerca io come ho fatto per clamidia e micoplasmi? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il gonococco è l'agente etiologico della GONORREA , quindi se il tampone cervicale è risultato negativo , non deve preoccuparsi se alla voce gonococco non c'è segnalazione di positività , come per clamidia e micoplasmi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve e Grazie per la risposta . Comunque Si alla voce gonococco c'é scritto negativo. In pratica alla prima voce tampone vaginale sono elencati tutti i batteri ovvero escherichia coli, stephy aureu, gonococco ed altri e sono tutti negativi e poi alla seconda voce : tampone cervicale ci sono scritti tutti gli stessi batteri come al tampone vaginale tra cui anche il gonococco e c'é scritto negativo . Quindi nel tampone cervicale viene ricercato senza richiederlo ? Perche io ho richiesto solo tampone cervicale per ricerca clamidia e micoplasmi non ho detto della gonorrea ecco perché ho avuto questo dubbio . Secondo voi posso ritenerlo valido? . Ne approfitto per farvi un'ultima domanda , La gonorrea si può trasmettere alla donna anche tramite cunnilingus passivo ? . Grazie aspetto la vostra risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve, per favore potete rispondermi? Volevo sapere se il gonococco si puo trasmettere alla donna anche tramite cunnilingus passivo . Io ho avuto solo questo tipo di rapporto a rischio.