Gravidanza iniziale

Gentili Dottori
Sono una donna di quasi 35 anni e da poco ho scoperto di essere incinta.
il mio ultimo ciclo è stato il 20/01/2009.
Unio rapporto il 01/02 , il mio ciclo dura 28/30 giorni
1 test di gravidanza positivo: 12 giorno P.Ovulazione
13 febbraio : beta 41
18 febbraio : beta 539

il 19 febbraio faccio la visita dalla ginecologa, perche ho spesso dolori sulla parte dx, di tipo inguinale, mi prende anche la gamba e pare del gluteo una specie di sciatica..lei mi dice che sulla parte dx ho il corpo luteo e sembrerebbe una piccola ciste.
inoltre ha evidenziato in utero una formazione che sembrerebbe una iniziale camera gestazionale.
La mie domande sono questa???
il dolore alla parte inguinale cosa puo' essere?? alcuni giorni ce l'ho di + altri di meno.
potrebbe essere una gravidanza extrauterina???
inoltre ad oggi ho una totale inappetenza e stomaco sottosopra...
la ginecologa mi ha detto di ripetere le beta dopo una settimana...domani è il giorno in cui dovro' rifarle, qual'è il valore che devono avere???
vi ringrazio per la vostra attenzione

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le prossime beta dovrebbero superare 1000 e si dovrebbe chiaramente vedere una camera gestazionale in utero.
Il dolore pelvico è molto comune in gravidanza, il suo medico ne valuterà l'origine.
Nel frattempo cerchi di stare serena, a volte fare troppi esami aumenta l'ansia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
dottoressa
grazie per la sua risposta lei è molto gentile.
Oggi ho rifatto le beta, domani in giornata ritirerò le risposte, posso disturbarla poi per il risulatato??
ha ragione sono molto ansiosa, sono mamma di una bimba di 11 mesi...e lo schock del dopo parto con emorrargia e trasfusioni di sangue è ancora vivo in me.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Certo, anzi mi fa piacere essere informata sull'evoluzione.
[#4]
dopo
Utente
dottoressa,
le ho ritirate stamattina

valore beta : 8.571,1

come sono???
martedi' ho l'ecografia
grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
bene, ora aspettiamo l'eco.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottoressa
il 3 marzo ho fatto la prima eco ero alla 6 settimana e la dottoressa ha visto la camera gestazionale con il bimbo piccolissimo di 3.3 mm e si intravedeva il cuoricino che batteva.mi ha detto che mi deve ridatare perche' è ancora piccolissimo.
il fatto è che io ho avuto un solo rapporto il 01 febbraio ed era il 13 giorno del ciclo, giorno in cui dovrei avere ovulato..non le sembra troppo piccolo???
la prossima vita ce l'ho il 24 marzo e sono molto in ansia, anche perche' da un giorno ho doloretti in basso all'utero che a volte si spostano a destra altre volte a sinistra oppure si focalizzano al centro ma sembre in basso mi devo preoccupare???
non mi ha prescritto per ora analisi ma solo di prendere l'aciso folico...in compenso ho delle nausee e conati tremendi...
grazie per la sua pazienza.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto bene, stia tranquilla.
Anche le nausee, sono fastidiose ma sono indicative di alti livelli di ormoni, e quindi di una situazione che sta andando bene.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottoressa
mi scusi veramente per essere cosi' ansiosa ma dopo l'esperienza dell'ultima gravidanza...sono terrorizzata...
i doloretti che le dicevo vanno e evengono per esempio ieri ne ho avuti pochissimi qusi per niente ieri sera invece mi faceva male la parte dx...
oggi invece ne ho di piu in basso all'utero ma non ho perdite....quello che mi spaventa è che tipo di intensita' devono avere...se sono normali quelli che ho e perche' ci sono???
ovviamente le nausee sono continue e domenica sera ho avuto conati fortissimi e ho vomitato solo acidi..è tremendo...nn so se tutto questo è accentuato anche dal mio nervosismo...nn vedo l'ora che sia il 24 per la prossima visita ed eco...sto contanto i minuti...
grazie per sopportarmi---
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si preoccupi, un pò di dolorini in gravidanza sono normali.
Ne parli anche con il suo medico in occasione della prossima visita,.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa
mi scusi se la disturbo ancora , le volevo chiedere un suo parere.
ieri sono stata dalla ginecologa a fare il bi test...dall'eco sembra tutto ok , addirittura si è visto il sesso un maschietto, ovviamente ora devo aspettare le risposte del prelievo.
sono alla 13+2.
la mia preoccupazione è dettata dal fatto che la ginecologa mi ha trovato l'utero un po' contratto..tanto è vero che con l'ecografia mi ha fatto vedere una rientranza intorno alla camera gestazionale che corrispondeva alla contrazione che poi si è allentata..ovviamente io sono andata nel panico.
Lei mi ha consigliato di stare a casa a riposo almeno per un mese e quindi di non andare al lavoro.
Io vado al lavoro con la macchina 10 km ad andare e altri 10 km a tornare.
i doloretti all'utero mi erano passati poi negli ultimi 5 giorni mi sono ritornati e soprattutto l'ombelico mi tira e quando lo tocco sembra che mia delle scosse all'utero dipo morse.
Ma cosa c'entra l'ombelico secondo lei???
cosa possono comportare queste contrazioni all'utero??
mi scusi se la sto assillando ma sono vermante nel panico ..devo aspettare un mese al prossimo controllo e gia' mi sembra una eternita'.
oltre a riposo mi ha consigliato di continuare a prendere il magnesio che gia' prendevo e il buscopan all'occorrenza...
grazie per la sua cordiale disponibilità.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra che stia facendo una buona terapia, stia un pò a riposo e soprattutto cerchi di stare serena, che è la cosa fondamentale sia per lei che per il suo bimbo.
[#12]
dopo
Utente
grazie dottoressa
pero' secondo lei queste contrazioni sono pericolose??
a parte i soloretti alla schiena in basso e in basso all'utero cosa c'entra l'ombelico???
a volte si estendono anche alle natica destra e gamba.
Premetto che questo doloretti si sono accentuati proprio il 20 aprile...puo' essere che sia il cambio mese visto che il mio ultimo ciclo è stato il 20 gennaio.
mi scusi se l'assillo ma sono in completa paranoia
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito non sono pericolose, ma è importante valutare nel tempo che siano assenti infiammazioni urinarie e vaginali e che il collo dell'utero si mantenga ben chiuso.
[#14]
dopo
Utente
gentile dottoressa
ormai sono sfiduciata, mi ha telefonato la ginecologa dicendomi i risultati del bi test che ho fatto 3 giorni fa...purtroppo c'è la possibiltà che mio figlio sia down..1/150 e quindi devo fare l'amniocentesi...
nn faccio altro che paingere...cmq la ringrazio tantissimo per tutto.
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace, ma non si preoccupi prima di vedere il risultato dell'amniocentesi, un test positivo non è indicazione per una patologia, ma è solo un segnale che occorre fare un approondimento.
[#16]
dopo
Utente
gentile dottoressa
oggi ho ritirato le analisi del bi test positivo mi puo' dare un suo parere???
ecco i valori:

epoca gestazionale 13+4 giorni

free beta hcg k 106,1 IU/I : 4,34 MoM
PAPP - AK 12,53 IU/I : 3,26 MoM

LIVELLO NT 2,3 MM CRL 71mm : 1,3 MoM

peso 68kg

rischio sindrome di down = 1:159
rischio correlato all'età è 1:394

rischio sindrome di edwards e patau 1:100000 basso rischio.

gli ormoni sono sballati?? quali sono le classi di riferimento???
grazie per il suo aiuto
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non esiste un valore di riferimento, si guarda come il valore di laboratorio cade rispetto alla curva di riferimento, e sulla base di questo si moltiplica il rischio di base, che è il rischio per età, per un fattore moltiplicativo. Comunque, ripeto, il test è solo una indicazione verso l'indagine invasiva, e non ha pretese di fare diagnosi di patologia.
[#18]
dopo
Utente
buonasera dottoressa
la volevo aggiornare e chiederle l'ennesimo consulto.
allora lunedi' 18/05 ho l'amniocentesi e mi hanno detto di prendere 3 gg prima un'antibiotico lo zitromax-..da effetti particolari???
poi le volevo chiedere un consulto oggi ho ritirato le analisi tra cui c'e' anche l'alfafetoproteina.
ho fatto le analisi il 07/05 la scorsa settimana ero alla 15+2
valore AFP 34,3 UL/ml
classi di riferimento 15 settimana 12,94 - 65,00
16 settimana 15,20 - 75,92

non capisco perche' mi hanno messo l'asterisco-..è troppo alto o troppo basso..???
grazie ancora per l'attenzione
dire che sono in ansia è poco
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non le so dire, consulti il laboratorio in cui l'esame è stato eseguito.
[#20]
dopo
Utente
gentile dottoressa
l'amniocentesi l'ho finalmente fatta la scorsa settimana all'artemisia di roma, con il dott. GIORLANDINO, mi sono trovata molto bene, ora a distanza di una settimana sono ritornata al lavoro, speriamo di non avere fatta una cavolata.
Durante questa settimana , soprattutto la sera avvertivo indurimenti alla pancia e sensazione di aria nella pancia poi dopo un po' sparivano...è una cosa normale secondo lei???
In piu' ho sentito dire che chi fa l'amniocentesi, si porta dietro il rischio di aborto fino alla fine ma è vero?? Quetsa cosa mi ha messo un'ansia tremenda, cmq domani ho il controllo con la ginecologa e speriamo bene.
Mi hanno dato una prima risposta emtro le 48 ore, bimbo sano al 90% ed è un maschietto...la risposta certa l'avro' il 03/06 ...arrivero' con il batticuore a quel giorno.
La ringrazio per tutto
saluti
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, il rischio di aborto è comunque basso, e si verifica entro due settimane al massimo dalla procedura.
[#22]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
mi scusi se la disturbo ancora e dopo tutto questo tempo...ma sto vivendo un incubo...evidentemente questa gravidanza doveva andare cosi'
sono alla 27+2..l'amniocentesi era andata ok cosi' come anche la morfologica..
ieri sono andata al controllo mensile dalla ginecologa e mi è caduto il mondo addosso...il bimbo presenta versamenti di liquido in entrambi i polmoni di circa 1 cm...come è possibile se al 30 giugno non c'era nulla???
quali possono essere le cause e i rimedi??
mi devono ricoverare entro 48 ore...ma ho paura che tuttpo possa andare storto...
che fanno imedici in questi casi?? e quali sono i rischi per me e il bimbo???
scusi le troppe domane ma sononel pallone non faccio altro che piangere...
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile signora,

le cause di idrotorace fetale sono molteplici, e vista la delicatezza dell'argomento vanno discusse con il suo curante e con un team di esperti in medicina fetale.
Infatti sarebbe sbagliato fornirle un elenco di cause, che possono andare dalle più banali alle cose più importanti, senza sapere niente della sua situazione specifica e personale. Ritengo che per questo tipo di quesiti si vada al di là degli scopi di un consulto online. Mi faccia sapere come vanno le cose.