Quando è consigliato iniziare con il progesterone in ovuli

Gentile. mi Dottori,
Sono in cerca di una gravidanza da novembre 2018, ho quasi 37 anni e da 10 mesi non arriva. Premetto che mio marito ha già fatto spermiogramma da cui non risultano anomalie. Io ho un ciclo che oscilla dai 27 ai 35 giorni e facendo gli stick, ho capito che il picco di lh avviene 14-15 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni. A marzo ho fatto i primi dosaggi ormonali in 3 giornata di fsh, lh, tsh prolattina ed estradiolo e in 23 giornata di estradiolo e progesterone (quest'ultimo 17, 2 con valori di riferimento tra 1, 2 e 15, 9). A giugno una ulteriore visita proprio durante il quasi scoppio del follicolo. Tutto nella norma. L'unico problema è che ho uno spotting di diversi giorni prima delle mestruazioni (almeno 7-8 giorni prima). La mia ginecologa mi ha prescritto ovuli di prometrium 200 da prendere per via vaginale dal 12mo al 28mo giorno del ciclo e ripetere i dosaggi. I dosaggi li ho rifatti ad agosto in 4 giornata e in 24ma giornata tutto regolare e progesterone 11, 8. Ho letto su molti forum che il progesterone preso prima dell'ovulazione potrebbe inibirla e in effetti con gli stick questo mese (i soliti di sempre) non sono riuscita a individuare il picco di LH, nonostante ne abbia usati molti in diversi momenti della giornata. Secondo la dottoressa il dosaggio di progesterone in 24ma giornata è ovulatorio. Ma il fatto che stessi prendendo gli ovuli potrebbe aver falsato i risultati? In ogni caso, lo spotting potrebbe essere sintomatico di una fase luteale insufficiente e dunque mi ha detto di prenderlo fino a fine anno e vedere cosa succede. Ma il mio dubbio è questo: è corretto prendere gli ovuli dal 12mo giorno? Potrebbero bloccare l'ovulazione? Gli stick potrebbero aver sbagliato? Il progesterone potrebbe aver falsato l'ultimo dosaggio?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Valeria
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
lei mi dice che cerca la gravidanza da circa un anno e ha quasi 38 anni. Poi mi dice che l'esame del liquido seminale del marito va bene.
Quindi il problema é o ovulatorio o tubarico.
Lei deve eseguire l'isterosalpingografia per valutare la pervietà tubarica e poi mi sembra di capire che lei é affetta da sindrome dell'ovaio policistico. Quindi deve affidarsi a una persona esperta della sindrome per indurre l'ovulazione.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Lisi,
Intanto grazie per la risposta. Ho quasi 37 anni e non sono mai stata policistica. Dalle varie ecografie fatte negli anni, non è mai venuto fuori niente. Inoltre i dosaggi ormonali sono tutti nella norma. L'esame delle tube verrà fatto a gennaio se nel frattempo non si instaurerà una gravidanza, ma il mio dubbio era sul periodo di assunzione del progesterone a causa della sospetta insufficienza della fase luteale: dal 12mo giorno del ciclo al 28mo. È giusto assumere il progesterone prima che avvenga l'ovulazione? In alternativa quando sarebbe corretto assumerlo? È vero che inibisce l'ovulazione?