Cisti vaginale

Buonasera,

Sono una donna di 30 anni (mamma da due anni e soffro di cisti ovariche) moooolto ipocondriaca purtroppo. Vi scrivo sperando di placare le mie ansie.. .
Mercoledì mi sveglio con un fastidio a livello delle piccole labbra, controllando con uno specchietto noto una piccola pallina proprio in quella zona (internamente a metà altezza per intenderci). Chiamo la ginecologa che mi consiglia di applicare gentalyn beta x 3/4gg e poi risentirci, seguo la cura aggiungendo anche delle lavande esterne con tantum rosa. Ad oggi la pallina però è ancora presente, leggermente più piccola e (fortunatamente) totalmente asintomatica e dello stesso colore della mucosa circostante, se non sapessi di averla non la sentirei (sembra una piccola cisti sottopelle delle dimensioni di una lenticchia).
Ovviamente in settimana sentirò di nuovo la dottoressa, però cercando su internet mi sono molto spaventata leggendo del cancro vulvare che comincia con la presenza di noduli. Vi chiedo quindi se questa può essere la mia situazione o se sono lontana anni luce e posso stare tranquilla.
Scusate per il disturbo e grazie per la pazienza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Facciamo una precisazione parliamo di cisti vulvare e non vaginale .Potrebbe trattarsi di una patologia benigna come la malattia di FOX-FORDYCE , dovuta a formazione di tappo di cheratina sull'infundibolo del follicolo pilifero dell ghiandole sebacee.
Naturalmente da confermare, con una vulvoscopia
salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Lei parla di follicolo pilifero, ma anche se in quella zona peli non ce ne sono?
Quindi diciamo che ci sono patologie benigne con questa sintomatologia esatto?
Scusi, ma sono proprio andata in ansia all'idea di un tumore... Nonostante abbia letto che si tratta di rarità.

Le auguro una buonanotte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie