Zona bianca vulva

Buonasera,
Ho molta preoccupazione su un problema che ho notato da tempo ma controllato visivamente solo ora.
Tra le grandi e le piccole labbra c'è una zona bianca più ruvida.
On line si legge solo di lichen scleroatrofico o tumore.
Contatterò il ginecologo, però vorrei capire se è solo sintomo di questi problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una area di lichenificazione , da valutare in VULVOSCOPIA .
Potrebbe riferirsi anche a dermatosi vulvari di altro tipo: lichen ruber planus,psoriasi, dermatite seborroica, lichen simplex .
a volte per la diagnosi differenziale ricorro a piccole biopsie ( non per sospetto di malignità).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Esattamente si va dal ginecologo o dermatologo?
Grazie,
Daniela
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A un collega Ginecologo che si interessa come me di PATOLOGIA VULVARE .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
le confermo che si tratta di lichen scleroatrofico.
Essendo asintomatico mi ha dato come terapia una pomata cortisonica (8-10giorni) e una crema idratante per3mesi.
Volevo sapere se è prevista un'esenzione e come averla.
Grazie,
Daniela
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve chiedere al Medico di famiglia, il sospetto diagnostico era corretto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte