Ginecologo

Salve. Da 4 anni circa soffro di dolore al collo dell'utero durante i rapporti che persiste anche il giorno dopo come pesantezza al basso ventre, al consultorio durante i pap test mi riferivano che il mio collo dell'utero era screpolato, dal pap test nulla di preoccupante salvo una infiammazione. Poco più di un mese fa, dopo 10 anni con lo stesso partner, ho avuto un rapporto non protetto. Tre giorni dopo compaiono perdite maleodoranti liquide e grigiastro che ho identificato come gardnerella, da 2 anni non ne ero più affetta. Ho fatto un trattamento con ovuli antibiotici per 3 giorni e poco dopo è ricomparsa.. Dopo circa 10 giorni ho iniziato ad avvertire senso di pesantezza alla vescica che non si svuota completamente.. Dopo altri 10-12 giorni, una forte congiuntivite.. Non ancora del tutto risolta, oggi il ginecologo mi consiglia test clamidia.. Ma la mia domanda è. È possibile datare indicativamente il contagio? Potrebbe essere avvenuto durante quel rapporto non protetto? (primi sintomi alla vescica dopo 10 gg.) o può essere avvenuto 4 anni fa e i sintomi presentarsi solo ora? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile datare il momento della infezione , perchè quasi sempre ci sono dei periodi di incubazione della infezione clinicamente silenti . La possibilità del contagio c'è durante un rapporto non protetto , ma non è certo. Dalla sintomatologia deduco che ci potrebbe essere anche una infezione delle vie urinarie (cistite? uretrite?) e potrebbe risultare utile una urinocoltura con antibiogramma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie del suo tempo.. Ineffetti il ginecologo mi ha prescritto una urinocoltura, mi chiedevo se questi due sintomi, ovvero la cistite che probabilmente ho e la successiva congiuntivite fossero sintomi della clamidia in fase iniziale.. E che quindi rendessero più probabile che il contagio fosse avvenuto durante questo ultimo rapporto anziché anni fa.. Più che altro per paura che l'infezione in questi anni possa aver causato danni più seri..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ripeto è veramente difficoltoso poter risalire con certezza al periodo iniziale della infezione.
SALUTI