Probabile ovulazione ritardata

Gentili dottori,
ad aprile scorso ho subito un intervento di raschiamento a seguito di aborto all'8 settimana della mia prima gravidanza. Le mestruazioni sono tornate dopo 40 giorni e si sono presentate il mese successivo dopo 30gg. A luglio invece si sono ripresentate dopo solo 22 giorni e io ho avuto sempre cicli molto lunghi (almeno di 32-35gg fino anche a 40gg). Ad agosto non si sono presentate e, visto la voglia di una gravidanza e i dolori al ventre come se dovessero arrivare, il 25 agosto ho fatto il test che è risultato negativo. Ho atteso ancora una settimana e il 1 settembre l'ho ripetuto, risultato positivo. Siccome la linea era molto leggera, ne ho rifatto un altro a distanza di qualche ora ed è stata confermata la positività (la linea era sempre leggera ma più evidente). Ieri ho fatto il dosaggio delle bhcg su sangue e il risultato è di 1028. É possibile che siano ancora così basse rispetto alle settimane passate dall'ultima mestruazione perché l'ovulazione è avvenuta probabilmente molto più avanti del "normale"? L'ultima eco transvaginale l'ho effettuata a luglio ed era tutto nella norma.. . Solo le ovaie risultavano ancora un po' "sfasate" (quanto riferito dalla ginecologa). I dolori al ventre ora sono sporadici e a parte la stanchezza e un'estrema sensibilità dei capezzoli non so cos'altro dovrei aspettarmi. Il ginecologo mi ha fissato la prima eco per il prossimo mercoledì e, anche se lui mi ha detto di non pensare a come è andata la volta precedente perché ogni gravidanza è a sé, l'ansia purtroppo c'è.
Vi ringrazio per la delucidazione (ed eventuali consigli) che potrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'ovulazione è partita in ritardo e di conseguenza la fecondazione e l'impianto in cavità uterina.
Deve solo monitorare le betaHCG e fare controlli ecografici

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta e speravo di non doverla più disturbare.
In questa settimana ho monitorato le beta con i seguenti risultati:

Ho fatto la prima ecografia transvaginale mercoledì 11 e il ginecologo ha visualizzato camera gestionale e sacco vitellino, stadiando la gestazione a 5 settimane. Mi ha detto che le beta fanno ben sperare e che la prossima settimana si aspetta di vedere embrione e battito.
Mi ha prescritto un ulteriore dosaggio delle beta per la prossima settimana ma ieri mattina, sentendo il seno meno "reattivo" sono iniziate le ansie. Anche se poi durante la serata la tensione al seno è ritornata (anzi, ora mi sembra più generalizzata mentre prima riguardava soprattutto i capezzoli) ho deciso di dosare le beta stamattina, risultato : 32191. Rispetto alle precedenti ho notato che la crescita si è ridotta di parecchio, nella sua esperienza ritiene che questo può accadere senza conseguenze sull'esito positivo della gravidanza? È normale che la tensione al seno e le nausee non siano costanti?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere le beta sono in risalita fisiologica.
In bocca al lupo !
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore!