Mi sono stati vietati gli anticoncezionali e non trovo nessuno disposto ad intervenire sulle tube

dopo la scoperta di 13, oramai14 fibroadenomi in via di ingrossamento in ospedale mi hanno consigliato di sentire il ginecologo per sapere se possono essere dovuti al cerotto evra che prendo da diversi anni.
secondo il bugiardino i fibroadenomi sono un possibile effetto indesiderato.
il ginecologo, come tutti gli altri medici che mi hanno vista, ha detto di non aver mai visto cosi tanti fibroadenomi in un paziente cosi giovane, non può garantirmi al 100% che la comparsa è data dal cerotto ma mi ha detto che probabilmente è così.
mi ha anche detto che non posso usare nessun altro anticoncezionale ormonale se non il nexplanon o la spirale.
ho usato il nexplanon per 3 anni e purtroppo mi fa soffrire di spotting per 2 settimane al mese, il ginecologo mi ha detto che è possibile che anche la spirale mi darà lo stesso problema avendo lo stesso principio attivo.
non trovo nessuno disposto a farmi la legatura delle tube dato che non ho figli (non ne voglio) e data la mia età.

esiste qualcosa a cui ancora il ginecologo non ha pensato? qualche altro metodo contraccettivo?
ho provato ad usare il preservativo ma soffro di secchezza vaginale e anche con il lubrificante messo 2/3 volte durante il rapporto se ne sono rotti 3 in un mese.
la mia vita sessuale da molto attiva (in media 2 volte al giorno per circa un ora) è diventata pari a 0 per il mio rifiuto di un eventuale gravidanza e non so più dove sbattere la testa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglierei l'inserimento dello IUS al levonorgestrel (kyleena ) senza dubbi e non lo confronterei con il Nexplanon , in quanto le modalità di assorbimento sono diverse .
Alternativa è l'uso dell'ULIPRISTAL
(Esmya) è un medicinale utilizzato per il trattamento dei sintomi da moderati a gravi di fibromi dell’utero
in donne adulte non ancora in menopausa. I fibromi dell’utero sono tumori non cancerosi (benigni)
dell’utero. (NOTA AIFA)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
perdonatemi non ho specificato che i fibroadenomi sono nel seno. quindi non ho alternative alla spirale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nello IUS al progestinico , non c'è passaggio di ormone nel sangue
[#4]
dopo
Utente
grazie dell'informazione, ma devo ripetere la domanda.
non ci sono alternative?
[#5]
dopo
Utente
con la spirale non mi sento a mio agio nella masturbazione, mi spiegate meglio perchè il nexplanon non va bene per favore?
esiste un modo per poter chiudere le tube anche viaggiando all'estero?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il nexplanon non ha una buona compliance , se non va bene bisogna ripetere il piccolo intervento per rimuoverlo !
[#7]
dopo
Utente
non capisco cosa significhi compliance, l'intervento di rimozione è un traglietto minuscolo non vedo il problema.