Ginecologia

Buongiorno, premetto che ho cicli irregolari, avevo delle cisti dell'ovaio sx che ad oggi sono sparite, esami ormoni fatti il 23esimo giorno del ciclo nella norma tranne prolattina alta di 2 rispetto a valore di riferimento.
il giorno 20 agosto ho accertato con test di ovulazione clearblue l'ovulazione avendo così per 3 giorno rapporti. Prima di vedere la "faccina fissa" ho avuto quella lampeggiante per 20 giorni (infatti stavo perdendo le speranze).
Ho monitorato la tb per tutto il mese ed è stata bifasica alzandosi dopo la presunta ovulazione fino al 14 po(36.9) per poi abbassarsi 15pi (36. 4) e oggi 16 po (36. 3).

Martedi 3 settembre con un'ecografia la ginecologa mi ha confermato l avvenuta ovulazione vedendo inspessito l'endometrio.

Ad oggi 16po non ho ancora visto le mestruazioni.
La TB è bassa ma la cervice resta alta, raggiungibile solo se "spingo".

La ginecologa dice che se non arrivano le mestruazioni con test negativo può esserci una carenza di progesterone e mi darà cura.
Ma essendosi alzata la tb, dolore al seno (dal 19 agosto ad oggi ancora) non vuol dire che il progesterone è presente?
È possibile con ovulazione certa non vedere mestruazioni?

Ora? Posso essere incinta con una tb così bassa?
Domenica al 18po farò test casalingo, ma volevo un vostro parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La temperatura basale (tb) non è attendibile , se compare un ritardo mestruale deve eseguire un dosaggio delle beta-HCG, che da certezza assoluta.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta velocissima!
Mi rincuora perché sta storia della tb mi stava già sconsolando perché ci sono pareri molto contrastanti a riguardo!!

Un'ultima domanda:
Se non fossi incinta, quali possono essere le causa della mancata mestruazione pur avendo ovulato?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Scarsa produzione di progesterone da parte del corpo luteo (insufficienza del corpo luteo)
[#4]
dopo
Utente
Alla fine ieri sera sono arrivate, purtroppo.
Colgo l'occasione per togliermi un dubbio.

La ginecologa mi ha prescritto Comunque progeffik 200 da prendere dal 13 esimo al 25 esimo giorno di ciclo; ma la mia domanda è, avendo un ciclo irregolare con ovulazione tardiva, non dovrei prima verificare l'ovulazione e successivamente prendere progesterone? Prenderlo prima dell'ovulazione non comporta il di essa? Anche perché sono alla ricerca di una gravidanza e la ginecologa me lo ha prescritto per favorire l'attecchimento per un probabile deficit nella fase lutea. (Anche se effettivamente le mestruazioni sono arrivate al 16po)

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tempistica va stabilita con un monitoraggio ecografico della ovulazione.
Chiaramente ogni Collega ha i suoi programmi diagnostici e terapeutici
In bocca al lupo !