Candida glabrata

Salve,
sono una ragazza di 30 anni. Circa tre mesi fa ho avuto fastidi a livello vaginale ed intestinale, e qualche settimana fa a seguito di urino coltura e tampone vaginale; sono risultata positiva alla klebsiella pneumoniae e alla candida glabrata (notevole sviluppo). La klebsiella sembra essere curata mentre per la candida glabrata sto prendendo elazor una compressa ogni tre giorni per una settimana e poi una alla settimana per due mese, fermenti (respecta) e falvin ovuli da 1000 ma ancora ho prurito.. non so piu' cosa fare. Volevo chiederle:

1) pensa che la cura sia adatta? sono risultata sensibile al trimetoprim/sulfam con numero 20.. gli altri sono nettamente inferiori da 4 a 0. 25
2) programmo una gravidanza ma non arriva mai niente.. . la candida potrebbe essere la causa?
3) si possono avere rapporti? io e mio marito stiamo facendo la cura..
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio sottolineare alcuni aspetti importanti :
- il trimetoprim/sulfam è un sulfamidico e non ha alcuna azione sui miceti (funghi ) come la candida glabrata.
- la klebsiella p. fa parte della flora saprofitica vaginale e non va trattata
- il prurito è sicuramente VULVARE e va trattato con soluzioni da applicare sulla vulva insieme all'assunzione di antistaminici, lei mi riferisce soltanto terapia vaginale .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI