Valori amh e ormoni e tentativi concepimento a 29 anni

Buonasera,

ho 29 anni e con mio marito siamo alla ricerca di un bambino da circa un anno.. .
fin'ora abbiamo fatto vari esami quali spermiogramma (nella norma) eco testicolare (ok) ed io sonoisterosalpingografia (tutto ok) varie ecografie e tamponi, che non hanno evidenziato nulla di anomalo. Ho cicli che vanno dai 29 ai 32 giorni, dolori ai primi giorni e con flusso non troppo abbondante. non ho mai preso pillola e, durante questi tentativi di ricerca, utilizzando gli stick dell'ovulazione, ho avuto solo un ciclo apparentemente "anovulatorio".
Un mese ho provato anche con la stimolazione ovarica (sotto controllo del ginecologo) prendendo clomid + gonasi e, dalle eco fatte, sembravo aver reagito bene, ma alla fine, è tornato il ciclo come se nulla fosse.
Per ultimo, mi sono rivolta ad un centro specializzato, che mi ha dato degli esami da fare, AL SECONDO GG DEL CICLO e vorrei sottoporveli per avere un vostro parere.
17 B-ESTRADIOLO 53 pg/ml (VALORI DI RIF FASE FOLLICOLARE 21-251 FASE OVULATORIA 38-649 FASE LUTENICA 21-312)
PROLATTINA 12. 8 (VALORI DI RIF 3. 5-26. 5)
FSH 10. 6 mu/ml (VALORI FASE FOLLICOLARE 2. 5-11. 0 FASE OVULATORIA 8. 0-26. 5 FASE LUTEINICA 2. 5-8. 0)
LH 5. 6 MU/ML (VALORI DI RIF FASE FOLLICOLARE 2. 5-15. 0 FASE OVULATORIA 25-80 LUTEINICA 2. 5-15. 0)
AMH 1. 68 NG/ML (VALORI DI RIF 0. 40-7. 55)

I VALORI DI TIROIDE GLICEMIA E INSULINA SONO OK
leggendo alcuni siti sono entrata un po nel panico, perchè ho letto che l'amh per la mia età è troppo basso mentre fsh troppo alto e quindi, in questi casi, risulterebbe molto difficile avere una gravidanza.. . non essendo esperta in materia però, vorrei tanto avere una spiegazione se possibile riguardo la situazione, cosi da poter capire bene quello che leggo, e non dover restare con un dubbio piu grande di me.. . !

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER IL VOSTRO CONSULTO, DA ME MOLTO ATTESO!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In effetti i valori di AMH e FSH non corrispondono a quelli della sua età ( 29 aa) .
Deve ripetere nuovamente il dosaggio dell' AMH( ormone anti Mulleriano ) che esprime la sua riserva ovarica importante per una qualsiasi stimolazione ovarica .
Importante indagare su una eventuale familiarità di insufficienza ovarica precoce .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Blasi,
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Ma questi valori,qualora fossero confermati, potrebbero quindi impedirmi un eventuale concepimento? Questa cosa non mi è molto chiara...non esistono cure o soluzioni a ciò?

Appena possibile comunque,ripeterò questo dosaggio, per quanto riguarda la familiarità non mi risulta esserci... mia madre mi ha partorita a 38 anni, dopo aver avuto altri figli in età giovane,e tra i miei parenti non ci sono casi del genere ...

Sono molto preoccupata...capire magari potrebbe rendermi il tutto piu facile se possibile.

La ringrazio in anticipo
Saluti