Vampate di calore ogni mezz ora

Salve, sono una dona di 52 anni e da circa un anno ho il ciclo che mi viene ogni due tre mesi e quando mi salta ho vampate di calore ogni mezz’ora. Mia hanno detto che sono in premenopausa, ma non capisco come mai ho queste vampate ogni mezz’ora. È una cosa normale? Come posso fare per ridurle o meglio ancora eliminarle? Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

è una cosa possibile e normale, dovuta alle oscillazioni ormonali tipiche del periodo che precede la menopausa.

I rimedi per ridurre o eliminare le vampate sono tanti e vanno stabiliti in base alle caratteristiche di ogni paziente.

Se non ci sono controindicazioni per una terapia ormonale, può essere prescritta una pillola estroprogestinica, oppure, dato che in questa fase si verifica tipicamente una carenza di progesterone, si può provvedere ad integrarlo.

Se non si possono assumere terapie ormonali esistono vari tipi di integratori fitoterapici, a base di trifoglio rosso, fitoestrogeni, cimicifuga, polline e altro ancora, o farmaci di tipo non ormonale indicati per le vampate, che le potrà consigliare la sua ginecologa di fiducia.

Un corretto stile di vita caratterizzato dalla pratica di un'attività fisica costante e da tecniche di meditazione e rilassamento unite a una corretta alimentazione sono fondamentali e devono essere sempre abbinate alla terapia che le sarà consigliata.

A scopo informativo, per approfondire, potrebbe esserle utile la lettura di questo articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/214-menopausa.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli.
Un saluto