Gentile Dott. Blasi

Gentile Dottore, buongiorno.

Decido di scriverle dopo aver letto un suo articolo riguardo l'HPV e notando di avere una grande ignoranza in materia, ma ammetto che non so come informarmi e spero di poter avere con Lei una discussione su questo portale di cui già la ringrazio molto.

Sebbene posti in una branca -ginecologia- prettamente femminile io sono un ragazzo (giovane adulto) di 25 anni e non mi sono mai avvicinato alla sessualità fino ad ora, in cui avendo conosciuto una ragazza di un anno più grande me ne sono innamorato.
Sono ancora agli inizi dellaconoscenza ma so che a Lei vorrei dedicarmi completamente e vivere questa esperienza semprecon giudizio e rimanendo entrambi sani: come le dicevo io sono "vergine" ma la mia compagna ha giàavuto diversi partner sessuali (7 diversi individui) e questo provoca in me un problema, non per il fatto che abbia amato altri prima ma per il fatto che ovviamente per statistica si è più portati a venire a contatto con MST.

E' una persona sana e ha svolto anche paptest però io sono preoccupato tra le altre cose per l'HPV di cui non ho conoscenza, le spiego quel che so sperando possa ordinarmi le idee e darmi delleindicazioni:

L'hpv -umano appunto- ha diversi ceppi ed è molto variegato, esso provoca tumore alla cervice uterina (se ben ricordo), tuttavia anche nell'uomo può provocare tumori al cavo orale (es. per sesso orale).
Siccome potrebbe succedere anche del sesso orale nella mia vita di coppia vorrei capire come affrontare la cosa:

Provo a porle le domande per punti sperando di semplificarle il rispondermi:

1) come dicevo la mia compagna ha eseguito pap test nella sua vita e dopo il suo ultimo rapporto con un altro uomo, ma questo genere di test copre tutti i ceppi? Magari potrebbe essere portatrice del virus non rintracciato dal comune test perché focalizzato su altri ceppi (ripeto so che ne esistono molti diversi)

2) Tutti i tipi di HPV portano tumore o alcuni sono innocui?

3) Esiste anche un test per l'uomo (al cavo orale) per capire se è stato contratto il virus? Copre tutti i ceppi o no (anche questo)?

La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. chiarisco che il PAP test evidenzia delle cellule alterate del collo uterino ( cervice ) mostra le modificazioni cellulari dovute alla presenza del virus , ma non la presenza dell'HPV (human papilloma virus) , che necessita di un HPV test per essere ricercato.
La grande maggioranza delle infezioni da hpv scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l'80% in due anni.
Il fatto di avere un'infezione da HPV non deve portare a un cambiamento della abitudini sessuali. L'infezione è infatti molto comune , la trasmissione al proprio compagno o compagna può sfuggire a qualsiasi misura che potremmo mettere in atto e, infine , non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per avermi fatto maggior chiarezza sul pap test :)

Volevo approfondire il discorso con Lei se fosse possibile, perché purtroppo queste cose non vengono spesso spiegate nell'arco della vita di un individuo.

1)
Mi diceva che:
"HPV (human papilloma virus) , che necessita di un HPV test per essere ricercato"
Mi chiedevo però a questo punto se tale test coprisse tutti i ceppi di HPV o no.

2)
"La grande maggioranza delle infezioni da hpv scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l'80% in due anni."
Intende dire che rimane latente? Insomma comeper l'herpes labiale: se non vi è la così detta "febbre sul labbro" non si trasmette? Stessa cosa per quello vaginale, senza verruca presente non si trasmette?

Ero convinto del contrario, sempre se ho capito bene ora, ossia che fosse sempre trasmissibile se portatori del virus.

3) Ultima cosa: "infine , non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi"
Ho spesso sentito parlare di tumore alla gola per questo tipo di virus, non è qundi vero?

Mille grazie ancora!