Cambiamento del ciclo mestruale

Buongiorno,

ho 35 anni sono alta 1. 63 e peso 53 kg, vi scrivo perchè sono un po' preoccupata. Sono sempre stata molto regolare nelle mestruazioni, le ho sempre avute ogni 25/28 giorni (sempre preannunciate qualche ora prima dal sopraggiungere del mal di pancia) con una durata di circa 5 giorni con flusso normale (il primo giorno con perdite marroncine, abbondanti perdite di sangue al secondo e al terzo giorno e poi progressivamente nuovamente marroncine fino alla scomparsa totale del flusso). Nell'arco dell'ultimo anno ho notato però un mutamento, mi capita ormai quasi sempre di iniziare ad avere mal del pancia un po' blando e qualche minima perdita rosata sporadica 1-2 giorni prima di iniziare ad avere effettivamente il flusso mestruale come l'ho sempre avuto, ma la durata globale e anche l'abbondanza delle perdite mi sembra essere diminuita. Non so se considerarlo un normale cambiamento o se preoccuparmi di qualcosa. Sono maggiormente preoccupata anche perchè ancora non ho figli (non ho mai avuto aborti) ma ne vorrei avere nell'arco dei prossimi 3-5 anni e qualche anno fa ad un controllo di routine mi fu detto che ho una piaghetta sul collo dell'utero e che probabilmente ho l'utero setto, ipotesi che però non ho mai approfondito con ulteriori controlli. Può entrarci qualcosa? Specifico inoltre che dalle ultime analisi del sangue risalenti a 9 mesi fa circa, il valore THS era leggermente sotto la norma (0. 439) mentre FT3 ed FT4 erano regolari.

Grazie in anticipo,
Floriana
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In funzione di i una futura gravidanza , deve eliminare il dubbio di una patologia della cavità uterina ( setto?? Polipo?) con una isteroscopia diagnosticai. In seguito valutazione della funzionalità tiroidea con determinazione della Prolattinemia .Anche perché l'età non consente ritardi diagnostici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI