Tampone positivo per ureaplasma urealyticum

Ho effettuato un tampone endo cervicale per la ricerca delle varie infezioni. sono risultata positiva solo all' ureaplasma urealyticum con carica maggiore uguale a 100. 000. Nel frattempo il mio partner ha eseguito spermiocoltura con le stesse ricerche ed è risultato negativo all'ureaplasma. Sull'antibiogramma come antibiotici sensibili mi risultano questi: ROXITROMICINA, PRISTINAMICINA, JOSAMICINA, ERITROMICINA, TETRACICLINA, LEVOFLOXACINA. Ho preso già appuntamento con il ginecologo ma ci vuole ancora qualche giorno. Nell'attesa vorrei chiedere secondo voi quale batterio di questi è più specifico? Inoltre il mio fidanzato essendo risultato negativo al batterio dovrebbe eseguire la cura anche lui? Soffre di problemi pesanti allo stomaco e non vorrei che soffrisse per niente. Leggevo che il bassado è ottimo per questo batterio ma sul mio antibiogramma non è segnato quindi non potrei usarlo?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la scelta di un antibiotico è un argomento delicato. Poichè ogni farmaco ha effetti collaterali, sta al medico curante effettuare tale scelta, valutando caso per caso la terapia più opportuna. Poichè l' ureaplasma è un microrganismo particolarmente difficile da sconfiggere, bisogna talvolta eseguire terapie di lunga durata e talvolta ripetute nel tempo. Per quello che riguarda il partner, se non risulta contagiato può per il momento non effettuare terapia, ma dovrà essere ricontrollato e sarà necessario utilizzare il profilattico per un lungo periodo, in attesa che lei guarisca completamente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie tante per la risposta . Posso farle un'altra domanda? Il mio fidanzato dovrebbe fare altri esami oltre alla spermiocoltura per vedere se è presente questo batterio ?. Per adesso ha fatto la ricerca del batterio nella spermiocoltura ed é risultata negativa .in ogni caso finché io non risulteró negativa avremo rapporti solo protetti e poi gli farò ripetere un'altra spermiocoltura, é corretto ? Poco fa ho chiamato il mio medico di base che mi ha detto di prendere l'antibiotico iosalide ,è buono per curare questo batterio?. E poi volevo sapere se la mia carica è tanto alta : 100.000
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la carica batterica è tale da richiedere una terapia. Per il partner l’ esame è quello già eseguito. La valutazione della terapia verrà fatta in base all’ efficacia dimostrata dalla negativizzazione del tampone. La saluto cordialmente.