Problemi intestinali e pillola

Buongiorno,
scrivo in questa partizione perché il problema mi si è presentato con la pillola e vorrei un consiglio su come procedere. Sono alla quarta pillola del terzo blister di Naomi e da circa due settimane (quindi anche nella pausa di sette giorni con ciclo nella norma) ho dolore al basso ventre, una sorta di gonfiore alla pancia e dolori al fondo schiena che vanno e vengono ma sono presenti per tutta la giornata circa. Questi dolori mi portano ad avere una leggera nausea che insorge specialmente nel pomeriggio e mi da una certa avversione per il cibo, in quanto non riesco a digerire bene e ho feci con pezzi di alimenti non del tutto digeriti. Ultimamente ho avuto una forte ansia per il nuovo clima della pillola e gli esami della sessione. Come potrei procedere con le visite, considerando che sono fuori sede? Potrei recarmi dalla guardia medica e in concomitanza telefonare al mio medico di base? Ringrazio in anticipo per il consiglio che mi darete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema è sicuramente di competenza del gastroenterologo , ma il mio consiglio da ginecologo è quello di cambiare la via di somministrazione del contraccettivo ormonale passando magari all'anello vaginale o al cerotto transdermico, che hanno una modalità diversa di assorbimento ( vagina il primo , la cute il secondo ) .
Alternativa valida è uno IUS ( sistema intrauterino) con progestinico ( kyleena) .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad ottenere un medico di base dove studio per poter indagare su questo malessere. Vorrei porle ancora una domanda: fosse la pillola la causa di questo malessere, sono comunque coperta per i rapporti?
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma mi sono appena accorta di una cosa. Data la nausetta ho fatto un salto in farmacia. Il farmacista mi ha dato geffer (metoclopramide) dicendo che non interferiva. Ieri verso le 18.40 ne ho preso una bustina e alle 20.15 ho preso la terza pillola. Oggi mi è parso il dubbio e ho letto nel foglietto che invece interferisce! Come devo comportarmi? Non l’ho più preso il geffer oggi. Stasera dovrei prendere due pillole e poi stare attenta per una settimana? Spero in una vostra risposta e vi ringrazio per la pazienza.