Cisti ovariche funzionali: pillola o no?

Salve a tutti,
sono una ragazza di 21 anni, fortemente in sovrappeso, e dal 2013 soffro di cisti ovariche funzionali. Queste cisti talvolta raggiungono grosse dimensioni e mi provocano un senso di peso pelvico e dolore monolatetale durante le attività quotidiane (come camminare) che si estende anche alla gamba. Proprio stamattina ho effettuato una ecografia transvaginale perché da qualche giorno avvertivo questi sintomi: utero in asse, di forma volume ed ecostruttura regolare. Endometrio normorappresentato come da fase secretiva.
Ovaie in sede, di forma, volume ed ecostruttura regolare a sx, di volume di molto aumentato a dx per la presenza di tre cisti in ovaio dx di cui la maggiore di 47 mm.
L'ovaio dx misura 81 x 47 mm.
L'ovaio sx misura 28 x 16 mm.

Sono consapevole del fatto che io debba urgentente dimagrire, ma vorrei sapere cosa dovrei fare per risolvere il problema definitivamente. Mi consigliate la pillola contraccettiva?

Grazie in anticipo.

Martina.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
Buon giorno , purtroppo in una paziente sovrapeso la pillola e' controindicata per l' aumentato rischio di trombosi , in alternativa potrebbe utilizzare del mioinositolo
saluti

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Secondo lei quindi devo necessariamente ricorrere alla pillola oppure c'è una buona probabilità di risolvere il problema perdendo peso?