Virotipi Papilloma

Gentili Dottori,

Ho 31 anni,
A Marzo 2019 ho eseguito l'Hpv Dna Test e sono risultata positiva ai ceppi 33 e 73.

Con colposcopia e pap test (ringraziando Dio), negativi.

Su consiglio della ginecologa effettuo una terapia di 3 mesi di 2Lpapi.

Terminata la terapia, mi sottopongo di nuovo al Dna Test e faccio la settimana successiva la prima somministrazione del vaccino nonovalente (sempre su consiglio della ginecologa, per evitare che si "positivizzino" nel corso del tempo nuovi ceppi) .

Il risultato del nuovo Dna test, mi lascia perplessa:
Si è negativizzato il ceppo 73, ma in compenso oltre ad essere rimasto il 33, ne sono venuti fuori altri due: il 31 ed il 52. . . Nonostante per questi 8 mesi trascorsi non abbia avuto alcun tipo di rapporto.

Domande:

1) Conviene eseguire il test di espressione genica HPV RNA messaggero o la prima somministrazione del Vaccino potrebbe falsarmi l'esito?

2) quanto allo stato reale è effettivamente pericolosa la mia condizione?

3) nel referto del test DNA, accanto ai numeri dei virotipi risultano delle crocette, esse stanno ad indicare il grado di pericolosità o il grado di quanto nel mio organismo siano presenti?

4) come mai nonostante la terapia 2Lpapi e nonostante l'astensione dai rapporti, mi si sono " positivizzati " altri 2 ceppi?

5) ho letto su qualche articolo che il vaccino può disincentivare lo sviluppo di ceppi già esistenti nel DNA, questo dato è vero od è una bufala?

Grazie mille fin da ora

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il pap test e colposcopia risultano negativi, sottolineo che la presenza del virus (HPV) non significa malattia, ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di malattia cervicale ( del collo uterino) .In casi come il suo (test hpv positivo) occorre proseguire con regolarità nello screening cervicale , secondo i protocolli approvati dalla Società Italiana di Colposcopia.
Nella maggior parte dei casi , circa l'80% , l'infezione guarisce spontaneamente. SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Sul referto accanto ai ceppi 33 e 52 mi hanno messo tre crocette, mentre accanto al ceppo 31 solo una.

Ha idea di cosa possa significare?

Ho provato a chiamare l'ospedale per avere un chiarimento in merito, ma non mi hanno risposto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La carica virale
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore!

Considerando che il primo test l'ho eseguito ad aprile e c'erano solo il 33 ed il 73.

In 5 mesi è sparito il 73 e va be...

Ma non avendo rapporti ed eseguendo quella terapia, in 5 mesi il 52 si è positivizzato con 3 crocette?

Ha dell'incredibile!
O capitano spesso questi cambiamenti così repentini?

O banalmente nel controllo precedente non avevano rilevato bene tutto?

Grazie! Distinti saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi aggiorni
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Le scrivo per aggiornarla:

Ho eseguito pap test che ha riportato il seguente responso.
Classificazione secondo Papanicolau: classe II
Classificazione secondo Bethesda: alterazioni infiammatorie
Citologia deponente per: cervicovaginite da papilloma virus
Non è poi barrata nessuna casella in relazione a CIN e il commento finale dice: LIEVI ALTERAZIONI CITOPATICHE DA HPV Si consiglia esame colposcopico.

Eseguirò la Colposcopia il 17 dicembre.

Il quadro della situazione a lei come sembra?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come le avevo scritto nel primo consulto :BUONO