Pillola e diarrea: rischio gravidanza.

Salve, assumo pillola yasminelle. Lunedì scorso ho preso la diciassettesima pillola del blister (terza settimana) alle ore 20: 05 e dopo circa 3/3: 30 ore, quindi intorno alle 23/23: 30, ho avuto uno ed un solo episodio di feci non formate (tendenti al liquido, ma non completamente). Il venerdì notte della stessa settimana ho avuto due rapporti con il mio ragazzo, con il metodo del coito interrotto. Posso essere a rischio gravidanza? Questa settimana mi è venuto il ciclo, ma scarsissimo, con perdite molto leggere e durate per solo 2/3 giorni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per chiarezza si intende per DIARREA , la eliminazione di feci LIQUIDE (!) con RIPETUTE(!) scariche ,
Non mi sembra il suo caso .
Quando ciò accade entro le 4 ore dall'assunzione della pillola è corretto assumerne un'altra da un blister di "scorta".
Da quello che mi riferisce i rischi sono veramente scarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Io, non ritenendo la diarrea grave (dato che ripeto è stata solo una scarica e neanche completamente liquida) non ho assunto una pillola di scorta. Ho sbagliato?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO ha fatto bene
[#4]
dopo
Utente
Salve, scusi per l’ulteriore disturbo.
Ho effettuato due test di gravidanza per sicurezza, uno 25 e l’altro 27 giorni dopo il rapporto. Entrambi sono risultati negativi.
Posso considerarli affidabili?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTAMENTE!
[#6]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio. I test li ho effettuati uno di pomeriggio e uno di mattina presto (intorno alle 4:30), possono essere considerati affidabili nonostante l’orario?
Inoltre, ieri, dato che sono nella settimana di pausa della pillola, mi sono arrivate le mestruazioni, con un flusso nè scarso/ nè abbondante; anche questo può rassicurarmi sul fatto di non essere incinta o si può trattare di piccole perdite in gravidanza?
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo che ho effettuato un ulteriore test di gravidanza questo pomeriggio (a 33 giorni dal rapporto) ed è risultato nuovamente negativo; si tratterebbe del terzo.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SICURAMENTE!
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto altri 4 test e tutti sono risultati negativi (per un totale di 7 test fatti a partire da 25 fino a 37 giorni dal rapporto. In più le ripeto mi è arrivato il ciclo nella settimana di sospensione ed è durato 4/5 giorni, con un flusso che definirei normale.
Quindi a questo punto escluderei una gravidanza.
Avevo però altri tre dubbi:
1) in caso di una sola scarica di diarrea liquida (nel senso che ci sono dei piccoli pezzi non formati e acqua) devo assumere una pillola di scorta?
2) è normale che nonostante il ciclo mi sia finito sabato abbia ancora delle piccole perdite marrone scuro?
3) in caso di gravidanza mentre si assume la pillola, il ciclo si presenta nella settimana di sospensione oppure no?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
HO chiarito nella prima risposta cosa si intende per diarrea.
[#11]
dopo
Utente
Sisi ho capito, volevo sapere però se un solo episodio di feci liquide possa essere ritenuto ugualmente grave oppure non influisca sull’assorbimento della pillola.
Per concludere, il fatto che mi sia tornato il ciclo e che 7 test siano negativi può decisamente escludere una gravidanza?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#13]
dopo
Utente
In caso di gravidanza con la pillola, il ciclo si presenta oppure no?
[#14]
dopo
Utente

Salve,
Circa due mesi fa ho avuto un dubbio sull’assorbimento della pillola a causa di una singola scarica di diarrea dopo 3 ore e mezza dall’assunzione della 16esima pillola di Yasmine le (il mio ginecologo mi ha detto di non assumere un’altra pillola, visto che solo più scariche ripetute potevano compromettere l’efficacia contraccettiva); alla 21esima pillola ho avuto due rapporti sessuali non protetti con eiaculazione esterna e da quel momento non ho più avuto rapporti sessuali.
Dopo 3/4 giorni da quel rapporto si è presentato il ciclo che è stato decisamente scarso (durato solo 2 giorni e con un flusso leggerissimo).
Ho ricominciato il nuovo blister e a 25 giorni dal rapporto ho eseguito il primo test che è risultato negativo, a cui è seguito un ulteriore test effettuato a 27 giorni dal rapporto, anche esso negativo.
La settimana successiva all’esecuzione di questi test mi è arrivato puntuale il ciclo, che è durato 5 giorni ed è stato decisamente normale (flusso non troppo abbondante come al solito, ma comunque costante per 4 giorni).
Presa dal panico durante questa settimana di ciclo ho effettuato altri 5 test e anche questi hanno dato esito negativo.
Dopo 41 giorni dal rapporto ho effettuato un altro test clear blue digitale che ha dato risultato non incinta e dopo 43 giorni ne ho effettuato un altro ancora e anche questo ha dato esito negativo.
Nel frattempo, poiché la mia ansia non si placava, ho effettuato altri test e tutti hanno dato esito negativo.
Le mestruazioni si sono nuovamente presentate puntuali nella settimana di sospensione ed hanno avuto esattamente lo stesso andamento di quelle del mese precedente (flusso normale, durate 5 giorni).
Non contenta però ho effettuato questa settimana altri 4 test di gravidanza (in totale sono arrivata a 21 test) e tutti sono stati negativi, eccetto uno che ha manifestato una linea leggerissima, più sottile di quella del controllo ed incolore (che sembra quasi un’asciugatura dell’urina), comparsa però non nei tempi di lettura del test: ovvero, io ho letto il test dopo 5 minuti, come riportato sulle istruzioni, ed il test era assolutamente negativo, poi rivedendolo qualche ora dopo era comparsa questa linea che si può vedere solo con una torcia e una lente di ingrandimento.
Se fossi incinta sarei di 10 settimane e oltre, per cui un test di gravidanza dovrebbe dare una linea positiva bella marcata e non una sottile e quasi impercettibile linea (tra l’altro comparsa dopo il tempo corretto di lettura), o sbaglio?

A questo punto, nonostante il primo ciclo strano che mi è venuto dopo il rapporto a rischio, posso considerare esclusa al 100% la gravidanza, visti i due cicli successivi che sono arrivati con modalità e tempistiche normali e i numerosi test di gravidanza negativi?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SICURAMENTE!!!!
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle una cosa.
Venerdì di due settimane fa (14esimo giorno di pillola) ho assunto quest’ultima come sempre verso le 20:05, poi a casa di un eccessivo consumo di alcol ho vomitato, sicuramente dopo le 2, quindi 6 ore dopo l’assunzione della pillola. Per sicurezza, una volta tornata a casa verso le 4 (quindi 8 ore dalle 20:05), ho assunto un’altra pillola e sono andata a dormire. Quando mi sono svegliata, verso le 16 (quindi a distanza di 12 ore dall’assunzione della seconda pillola) ho vomitato e ho avuto più episodi di vomito nel pomeriggio. La sera ho ripreso normalmente la pillola e non ho avuto ulteriori episodi di vomito. Non ho avuto rapporti fino al giovedì della settimana dopo, che però non sono stati protetti, perché, avendo vomitato dopo 6 ore dall’assunzione della prima pillola, avendone comunque ripresa un’altra e trovandomi nella seconda settimana, non ho ritenuto potesse esserci un’alterazione della copertura contraccettiva. Il mio comportamento è stato corretto? O essendoci stati episodi di vomito ripetuti nel pomeriggio, anche se a netta distanza dall’assunzione della pillola, la copertura poteva essere ridotta? C’è un rischio di gravidanza?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO !
[#18]
dopo
Utente
Quindi non c’è stata un’alterazione della copertura contraccettiva e posso considerarmi tranquilla anche se non ho protetto i rapporti della settimana successiva?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
tranquilla
[#20]
dopo
Utente
Salve. Il 21 febbraio ho assunto regolarmente la pillola Yasminelle alle ore 20:05 (mi trovavo nella seconda settimana di assunzione, per precisione l’ultimo giorno della seconda settimana). A causa di un eccessivo consumo di alcol ho vomitato (un singolo episodio e per altro autoindotto), sicuramente dopo l’1:50 (non ricordo con precisione l’orario), quindi a distanza di più di 5 ore dall’assunzione della pillola. Una volta tornata a casa, verso le 4 (quindi a distanza di 8 ore dall’orario di normale assunzione e, perciò, entro le 12 ore) ho assunto un altro confetto per sicurezza e sono andata a dormire. Quando mi sono alzata, verso le 15:40, ho vomitato e successivamente ho avuto altri 2/3 episodi di vomito nel pomeriggio (a distanza di oltre 11 ore dall’assunzione della seconda pillola), poi la sera ho assunto al solito orario il confetto e non ho più avuto episodi di vomito. La notte di giovedì 27 febbraio ho avuto dei rapporti non protetti con eiaculazione esterna e da lì ne ho avuti altri, sempre non protetti fino a lunedì 2 marzo. Martedì 3 marzo ho avuto l’inizio del flusso mestruale, che è stato normale sia come durata che come quantità e poi ho ricominciato a prendere la pillola dopo la pausa. La copertura contraccettiva è stata mantenuta, dato che comunque ho assunto un altro confetto e gli episodi di vomito si sono verificati oltre 11 ore dopo l’assunzione del secondo confetto (preso esclusivamente a scopo cautelativo, visto che comunque il bugiardino consiglia di assumere un altro confetto in caso di vomito entro le 3/4 ore dall’assunzione e il mio episodio era stato dopo quasi 6 ore) o quei rapporti non protetti possono essere stati a rischio?