Dolori rapporti sessuali

Gentili dottori ho 55 anni e da tre e mezzo sono in menopausa. Quattro anni fa in coincidenza con l'asportazione di polipo al collo uterino mi e' stata rimossa anche la spirale e da allora ho incominciato ad avere problemi durante i rapporti intimi con mio marito. Perche' essendo rimasta senza protezione avevo il terrore di una gravidanza e la scarsa, anzi l'assenza di lubrificazione mi ha condizionato fino a giungere definitivamente a una completa assenza di rapporti perche' come appena si tenta la penetrazione ho fortissimi dolori. Questa situazione, che si sta protraendo da piu' di due anni sta minando seriamente il rapporto di coppia. Ho consultato diversi ginecologi senza ottenere nessun risultato. Sto facendo una cura con l'Atrocom da sei mesi ma non funziona ne ho parlato con il mio ginecologo che mi ha prescritto Senshio un medicinale inesistente che non si trova da nessuna parte. L'unico consiglio che mi e'stato dato e' quello di aspettare la messa in commercio del prodotto. Ho pensato di riprendere l'uso di un anticoncezionale per placare il lato psicologico ma resta il problema fisico che realmente esiste e addirittura avevo pensato di usare un anestetico locale, l'unica cosa che mi ha fermato e' stata la paura di una reazione allergica perchè sono fortemente allergica al lattice. La situazione che si e' venuta a creare con mio marito e' arrivata a un punto veramente critico e non so piu' cosa fare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ospemifene (senshio) non si trova per un problema di produzione industriale, questo farmaco rappresenta il gold standard per l'atrofia vulvo- vaginale (AVV)
Nell'attesa potrebbe orientarsi verso una terapia ormonale sostitutiva (TOS) (non contraccettiva) e associare gel vaginali a base di estrogeni
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI