Sanguinamenti dopo visita con speculum

Buongiorno, lunedì 23 ho eseguito presso il mio ginecologo un pap test (che ho dovuto ripetere in quanto il primo effettuato 3 mesi fa aveva evidenziato uno stato infiammatorio intenso che aveva reso inadeguato il campione prelevato) che a differenza della prima volta è risultato essere molto doloroso. Ho iniziato a provare dolore già al momento dell'inserimento dello speculum - nonostante avessi cercato di rilassarmi più possibile - ed è continuato finchè non è stato estratto. Nelle ore successive ho avuto perdite ematiche di media entità e da allora quando cerco di avere un rapporto completo con il mio fidanzato ricomincio a sanguinare. Anche solo inserire un dito per la masturbazione risulta doloroso e stimola il sanguinamento; quest'ultimo avviene anche in caso di rimozione dell'anello anticoncezionale Nuvaring, che uso senza problemi da 4 mesi.
Il dolore provato durante il prelievo potrebbe essere sintomo di un trauma provocato dallo speculum? Avete qualche accortezza da suggerirmi in attesa di potermi rivolgere al mio ginecologo? Vi ringrazio per la pazienza e il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sanguinamento potrebbe essere legato alla presenza di un ectropion (piaghetta) , di una cervicite (?) , dal trauma del cyto brush utilizzato per il prelievo del PAP test.
Difficile stabilire se l'introduzione dello speculum vaginale abbia procurato una abrasione cervicale o vaginale.
Soltanto con esame ginecologico è possibile individuare la causa .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI