Problemi post ivg

Buongiorno,
Il 18 settembre ho effettuato un Ivg
Ad oggi ho ancora qualche perdita.
1. Dureranno ancora molto?
2. Il ciclo quando tornerà all'incirca?
3. ci sarà ovulazione prima oppure sarà un sanguinamento come quello che avviene assumendo la pillola?
4. Se avessi, durante l' operazione, contratto infezione o aderenze, mene accorgerei fisicamente?
5. Ultima.. è possibilmente che la precedente gravidanza abbia influenzato sugli ormoni a tal punto da farmi propendere per ivg?
Questo perché io un figlio lo volevo.
Ai primi tentativi è arrivato quasi inaspettatamente ma non appena ho scoperto di essere incita, la mia mente ha rifiutato.
Ad oggi sono molto pentita e darei qualsiasi cosa per rimediare.
Ora sono ancora la stessa di prima, ovvero desidero ancora molto un figlio, forse di più ma temo che gli ormoni, perché almomento non ho altra spiegazione, possano influire negativamente su di me.
Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da Medico NON obiettore , credo moltissimo nella contraccezione sicura per evitare che la donna si trovi in queste (tragiche) situazioni.
1. le perdite ematiche se continuano conviene assumere dei contratturanti uterini e antibiotici.
2. solitamente il cosiddetto capo-aborto ( primo flusso dopo un aborto ) compare dopo trenta/quaranta giorni
3. la ripresa della ovulazione non è certa (anche se ci sono state gravidanze immediate per una ripresa precoce dei rapporti )
4. non ci sono criteri per definire in questi casi una probabile infezione, per questo motivo è consigliabile l'assunzione dell'antibiotico
5. ASSOLUTAMENTE NO!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.
I metodi contraccettivi li avevo sospesi per iniziar ela ricerca di una gravidanza in quanto avevo il desiderio di avre il secondo figlio.
Per questo le ho posto la domanda n. 5 in quanto, ancora oggi, non riesco a capacitarmi di come abbia potuto eseguire un ivg. Ed è per questo che attribuivo, senza per questo deresponsabilizzarmi, la colpa agli ormoni.

Un' ultima cosa.
In caso di ripresa dell'ovulazione posto aborto, può avvenire anche durante le perdite dovute all'operazione?

Sono d'accordo sul fatto che andrebbe fatta prevenzione ma soprattutto molta informazione fin da piccoli, in quanto mi ritrovo a dover richiedere cose che sarebbe naturale dover conoscere.

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo ci può essere una pronta ripresa dell'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
La prima volta che io ed il mio compagno abbiamo provato ad avere un figlio, è arrivato dopo 4 tentativi.

Il secondo, quello dell IVG, è avvenuto dopo 1 tentativo.

Secondo Lei è solo fortuna?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende da cicli ovulatori
[#6]
dopo
Utente
Sempre gentilissimo Dottore
In che senso esattamente dipende dai cicli ovulatori?
Un ciclo è sempre ovulatorio.

In base a quanto detto, secondo Lei potrei non avere problemi nel cercare nuovamente una gravidanza?

Nella sua carriera, ha mai riscontrato problemi post ivg?

Buona domenica
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci potrebbero essere cicli ANOVULATORI , anche in donne normalmente fertili!
Come le ho già riferito , se non ci sono state complicanze post IVG , l'insorgenza di una gravidanza non è un problema.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo gentilmente un parere pur coniderando le varianti.

Sabato 28 ho avuto un rapporto non protetto.
Il giornedì successivo sulla cartaigenica ho notato muco un pò scivoloso ma non filante e sempre in quella settimana avevo la sensazione di bagnato.

Domenica 6 altro rapporto non protetto.

1.Quello che ho notato sulla cartaigenica era la fine del periodo di ovulazione oppure l'inizio?

2.Potrebbe esserci la possibilità di aver avuto rapporti nel periodo fertile?

3.Quanto sopravvivono gli spermatozoi?