ListeriosI

Buongiorno,
sono in gravidanza alla 18+6 settimana e purtroppo ieri ho mangiato una fettina di gorgonzola, solo dopo mi sono ricordata che non va mangiato. Come posso fare per sapere se ho contratto la listeriosi? Sono molto in ansia e avrei bisogno di sapere se posso fare qualche esame per escludere questa infezione.

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante essere certi di aver contratto la malattia(??) , sapere dell'uso di latte o derivati NON PASTORIZZATI come feta, Brie, Camembert,blue,formaggio messicano.
Non ci sono test di "screening routinari" per valutare la suscettibilità all'infezione da Listeria in gravidanza come accade per la rosolia e per altre infezioni connatali. Durante la gravidanza una emocoltura rappresenta il test migliore per escludere che i sintomi di malattia siano riferibili alla listeriosi. ( Parliamo di MALATTIA non di sospetta INFEZIONE che lei teme !!!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI