fsh 12,4 premenopausa.

Salve ho effettuato tes fsh al 13gg del ciclo ed il risultato è stato 12, 4 (valori limite del laboratorio in fase follicolare 3, 5 /12, 5 ed in fase ovulatoria 4, 7/21, 5). Il mio ginecologo mi ha detto che a 45 anni è un po' alto e che mi sto avvicinando alla menopausa. Per questo ho avuto una piccola variazione sulla durata del ciclo negli ultimi mesi (solo 2gg) ed alcuni filamenti rosso scuro nel muco durante la fase ovulatoria ed un ciclo più doloroso. Ho preso per anni il cerotto Evra e solo da uno non ne faccio più uso. È giusta l'indicazione che mi ha dato il mio ginecologo per queste alterazioni? Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dosaggio dell’FSH se eseguito il 2 oppure 3 giorno del ciclo mestruale é indicativo della riserva ovarica, cioè fornisce un’idea dell’età biologica delle ovaie e soprattutto della risposta ovarica alle stimolazioni ormonale. In questa prospettiva, il dosaggio dell’ordine antimulleriano dovrebbe essere preferito all’FSH misurato il 2 oppure 3 giorno del ciclo ( FSH basale ).
Il dosaggio dell’FSH il 13 giorno del ciclo non ha significato clinico e peraltro un valore di 12,4 non é alto per una donna di 45 anni.
Il dosaggio dell’FSH non permette di stabilire con precisione l’età in cui una donna va in menopausa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it