Endometrite : si guarisce?

Salve, ho 37 anni, ho assunto la pillola per 4 anni fino a ottobre 2018. Sospesa la pillola, dopo tre cicli, ho iniziato una serie di controlli. Monitoraggi ecografici, esami ematici, e sono arrivata alla sonoisterosalpingografia oltre che ad una isteroscopia con biopsia endometriale.
Oltre ad aver scoperto la celiachia e ad aver iniziato la dieta da febbraio, la tiroide (da sempre assumo levotiroxina per ipotiroidismo autoimmune) si è mantenuta stabile, i livelli di LH e FSh si sono sempre mantenuti buoni, ma i cicli da maggio si sono progressivamente ridotti per quantità pure mantenendo una certa puntualità. La sonoistero ha mostrato una tuba pervia e l altra dubbia, successivamente l'isteroscopia ha mostrato un quadro di probabile endometrite, la biopsia con relativo esame istologico ha mostrato la presenza di 32 plasmacellule. Ho quindi eseguito, su consiglio del medico che mi segue, due antibiotici, bassado 14 giorni e flagyl altri 14 giorni, ma il ciclo é nuovamente scarso. mi è stato indicato un secondo ciclo di antibiotici, ma inizio a pensare che non avrò il tempo di guarire. Sull' endometrite so che non ci sono linee guida e si sa ancora poco, mi affido alle vostre conscenze, per sapere cosa devo aspettarmi. Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo l'endometrite se diagnosticata in modo corretto , risponde bene alla terapia .
I flussi mestruali scarsi non necessariamente sono legati alla probabile endometrite , ma anche a scarsa produzione di estrogeni da parte dell'ovaio, ad uno squilibrio ormonale in generale.
A volte in questi casi si riscorre ad una terapia estro-progestinica per breve tempo , anche perchè gioca un ruolo importante la sua età (37 anni ) infunzione di una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. BLASI, grazie per la rapida risposta.
L' endometrite mi é stata data per certa e mi sono stati consigliati almeno due cicli di lunga terapia antibiotica. A inizio anno avevo i cicli regolari per quantità e durata, ora solo per durata e me lo hanno attributo a questo. Vedere la persistenza della scarsità del flusso mi preoccupa, i miei estrogeni non sono mai stati brillanti , sempre ai limiti inferiori e il mio endometrio non supera i 6-7 mm, ma con questi valori fino a primavera i flussi c erano e mi si diceva di non preoccuparmi. Vedere che i mesi passano alla mia etá , mi fa temere che non avrò mai una gravidanza, soprattutto con questo macigno adesso dell' endometrite da curare. Le chiedo, cortesemente, per la sua esperienza, 32 plasmacellule sono tante ? Si guarisce? Quanti mesi occorrono? Grazie ancora di cuore