Consiglio esami da fare e interpretazione risposte

Spett medici, buongiorno, volevo chiedere un consiglio su quali esami richiedere alla ginecologa domani che ho la visita.. . Nel 2012 sono stata operata per HPV, cin 3, facendo conizzaziòne a lama fredda, successivamente ho fatto tutti gli esami di routine andati bene fino a settembre 2016. Adesso sono davvero preoccupata essendo 3 anni che non ho potuto fare esami per problemi economici visto che per regola la USL ha ripreso gli esami ogni 3 anni.. . Quello che faro gratuitamente è il pap test ma dovendo aspettare sicuro 3 settimane per le risposte avrei voluto fare qualcos'altro domani in modo dà avere una risposta immediata anche se non sicura ma almeno per avere un'idea della situazione in tempo reale.. . Cosa consigliate? Suppongo una colposcopia. . . ? ? Dubito una eco trans., penso sia meglio una colpos. ma preferirei un vostro consiglio perché la mia ginecologa non vorra fare nulla per non farmi spendere ma io non riesco a stare altre 3 settimane nell'ansia, sono una persona molto ansiosa e l'attesa mi divorerebbe. . .
Appena avrò risposte le posterò immediatamente per avere un vostro parere.
Grazie mille per il vostro sempre prezioso aiuto. Cordiali saluti, Agnese
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente un esame colposcopico (COLPOSCOPIA) potrebbe risultare utile anche per un adeguato follow-up legato alla conizzazione a lama fredda a cui è stata sottoposta per un CIN 3 istologico (anno 2012 ) .
Dopo l'esito del pap test si potrebbe prendere in considerazione un eventuale HPV test.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore. Appena avrò risposte inserirò qui gli esiti. Grazie buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Spett Dott Blasi
Sono stata dalla. Gin. , fatto visita e anche eco, dalla quale ha notato un piccolo polipetto ke a suo parere per ora non serve togliere. La cosa mi ha un po turbata perke prevedo che prima o poi sara necessario e terrorizzata come sono anke da un esame del sangue ovviamente sono lidea di avere questa cosa mi mette un sacco di ansia e mi impressiona anche avere rapporti... Secondo lei sbaglio? Ho paura che peggiori se stuzzicato. Come mai vengono questi polipi? Ultima cosa, ho fatto il pap test prep thin mi sembra e, altra cosa che mi ha messo ansia ho sanguinato, cosa mai mai successa in vita mia... Forse saro infiammata?? Ho paura che dovro ripetere il paptest anche se la gin nn lo trova necessario... Come nn ha trovato necessario fare la colposcopia che lavevo pregata ma ovviamente lei fa sempre di testa sua, io affidandomi a lei nn voglio contraddirla ma per questo chiedo a voi un parere ...in sostanza tra polipetto sanguinamento e tutto sono molto demoralizzata... Secondo voi se il paptest verra ok posso stare tranquilla, se va rifatto risulta campione non adeguato giusto? Grazie mille ancora, buona giornata
Agnese
[#4]
dopo
Utente
Salve! Chiedo scusa, oggi ho avuto le risposte di un test hpv rna. . Tutto OK, negativo, nessun hpv ne alto ne a basso rischio , sono molto contenta ! . Sono però ancora in attesa del citologico. Vi scrivero appena ho anche quella risposta, ma posso continuare a scrivere qui oppure devo fare un altra domanda? Volevo chiedere anche una info riguardo una ecografia al seno, sembrava OK ma a detta del medico non sicura perché ho il seno molto molto denso... Cosa consigliate? Una mammografia? L'ho evitata per paura di falsi positivi ma se può servire la farò. Ditemi se devo porre un altra domanda. Grazie mille di cuore
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' bene separare le domande
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille . Posso chiedere un ultimissimo consiglio? Non ho ben chiara una cosa riguardante il papilloma virus.. Spero di riuscire a spiegarmi.
Io nel 2009 ho avuto purtroppo un rapporto sessuale dove ho preso questo hpv infatti dopo un paio di mesi sono comparsi i condilomi.. Tralasciando ora tutta la storia nei particolari perke sarebbe troppo lunga,
mi sono operata per cin 3 nel 2012. Ad oggi come dicevo nel consulto per fortuna non ho piu questo virus nessun ceppo, sembra sia "guarita". Il mio grande dubbio e questo, posso avere qualche lesione orale o anale e non saperlo? Siccome ho fatto anche sesso orale e nessun esame mai a livello orale chissa... Per l.anale invece non ho avuto penetrazione ma essendo vicine le zone potrebbe essere infettata anche la zona anale...(?) Io finora ho esaguito solo test ginecologici.. Teoricamente potrei avere lesioni anali perianali o anche orali e non saperlo? Grazie mille cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avrebbe avuto delle manifestazioni produttive come i condilomi