Aborto spontaneo o ritardo nella crescita dell'embrione?

Buonasera,
volevo chiedere un parere.
Il 20 agosto arriva il ciclo, il 2 settembre ho fatto un transfer di una blastocisti, l'andamento delle beta è stato:

Come potete notare, l'andamento delle beta pare sia partito bene e poi sembra rallentare.
Il 30 settembre (28pt quindi alla 5+5) ho fatto un'ecografia e si visto la camera gestionale di 7mm e un abbozzo della sacca vitellino. Ho ripetuto l'ecografia il 4 ottobre quindi alla 6+2 e si è vista la camera cresciuta di 1mm e sempre un abbozzo della sacca vitellino. Ora la risoluzione dell'ecrngrafo era diversa perché è stata fatta con un altra macchina quindi non si è capito se l'abbozzo è sempre uguale o cresciuto di pochissimo.

Il ginecologo mi ha detto di continuare la cura (3ovuli e 1 iniezione di progesterone tutti i giorni) e ripetere l'ecografia a distanza di una settimana.
A tal proposito volevo un vostro parere circa questo quadro.. . è possibile che si stia trattando di un aborto spontaneo o è ancora presto ed è possibile che tra qualche giorno si possa vedere l'embrione?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi scuso per il ritardo della risposta.
La misurazione della camera ovulare può variare quindi non è un parametro sicuro di crescita.
Nel frattempo in quadro però si sarà sicuramente chiarito con la eventuale comparsa del battito cardiaco fetale che alla settima settimana dovrebbe essere percepito

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it