Istologico post laser conizzazione dubbi

Buongiorno, a settembre ho effettuato una "mini laser conizzazione" ((scelta per cercare di preservare il collo in quanto ho già avuto una cono 2anni fa), per un cin 2 con focolai cin 3.

L'istologico dice:
" focale reperto di displasia moderata limitata a una lamina epiteliale squamosa distaccata dal chorion sullo sfondo di diffuso condiloma piano dell'epitelio cervicale
Nessuna documentabile proliferazione displastica nei marigini di exeresi chirurgica, riserva per gli estesi fenomeni di disepitelizzazione della mucosa. "

Quando scrivono riserva per gli estesi fenomeni di disepitelizzazione ecc cosa intendono? Che non si esprimono su questo fenomeno di disepitelizzazione? Non si riferiscono ai margini giusto?
Un altra cosa, che non è la prima volta che trovo nei referti, cosa si intende per " sullo sfondo di un condiloma piano? "

Grazie e Buona serata
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
" Riserva per gli estesi fenomeni di disepitelizzazione della mucosa" significa che non c'è malattia residua sul tessuto asportato laddove presenta l'epitelio( zona dove si osserva la displasia). Talora il tessuto per effetto termico del LASER si presenta privo di epitelio e quindi di non valutabile da un punto di vista istologico.
"Sullo sfondo di un condiloma piano" è una descrizione un po’ cinematografica per dire che alla lesione principale, la displasia, è associato un condiloma piano.
Spero di essere stato esaustivo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi ero un po' spaventata perchè credevo che a causa di questa disepitelizzazione non fossero certi dei margini liberi. Ripensandoci poi credo che lo avrebbero scritto chiaramente e che in caso mi avrebbero anticipato un eventuale controllo.
Grazie mille ancora dottore .