Pillola e enterosgel

Salve, dovrei comunciare ad assumere la pillola Naomi stasera ma sto facendo una cura con Enterosgel per il colon irritabile. La mia dottoressa ha detto che avrei potuto prendere farmaci due ore prima e dopo il gel. La mia domanda è: mi comporto così anche con la pillola? Ho sentito dire che bisogna aspettare almeno dodici ore altrimenti il contraccettivo non verrà assorbito.. . la mia dottoressa però non ha detto nulla al riguardo. Secondo il vostro parere 2 ore di distanza comprometterebbero l'efficacia della pillola?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buonasera,
nelle avvertenze del prodotto Enterosgel viene espressamente detto che il prodotto può influenzare l'assorbimento di alcuni medicinali somministrati per via orale, per cui se ne consiglia l'assunzione almeno due ore dopo l'assunzione del farmaco in questione. Ciò che può essere influenzato è, però, il cosiddetto "ricircolo intestinale" dell'estroprogestinico, per cui potrebbe verificarsi una diminuzione delle concentrazioni ormonali in circolo con relativo spotting o anche diminuzione della sicurezza contraccettiva . Il consiglio finale è: per non rischiare, fin quando assume l'Enterosgel, non ritenga affidabile la contraccezione ormonale ed usi protezioni meccaniche (condom).

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta ! Io avevo chiesto però se la mia terapia influisse sul contraccettivo ma la ginecologa mi aveva risposto di no. In ogni caso per il periodo di assunzione non ho avuto alcun rapporto; quello che mi spaventa però è che oggi dopo 3 giorni dalla sospensione di Enterosgel ho avuto un rapporto non protetto ma con coito interrotto! Io non sapevo di questa interazione però per fortuna non ho avuto rapporti mentre lo prendevo. Quello di oggi è a rischio?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se sta assumendo la pillola dall'11 ottobre, insieme con Enterosgel fino a tre giorni fa, e non ha osservato alcuno spotting, il rapporto odierno può considerarsi ragionevolmente non a rischio.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, a me sembra di non aver osservato alcuna perdita. La ringrazio molto!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo, approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederle se il ColostroNoni interferisce con la pillola. La mia ginecologa infatti, la stessa che mi aveva prescritto l'Enterosgel, ha deciso questa terapia a base di fermenti lattici per curare la mia disbiosi che causava frequenti attacchi di diarrea, di conseguenza non ero mai sicura sull'efficacia del contraccettivo. Non vorrei, però, che anche questa terapia con ColostroNoni fosse un'arma a doppio taglio e interferisse con la pillola.
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#6]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Premesso che, se ha problemi gastrointestinali, lo specialista di riferimento dovrebbe essere il gastroenterologo e che i prodotti complessi vanno valutati per le loro interazioni in relazione ai singoli componenti, posso solo dirle che il colostro non interferisce con gli estroprogestinici, mentre non esiste in letteratura alcuna informazione su pillola e succo estratto dalla polpa del frutto del Noni . E' sempre meglio, comunque, utilizzare prodotti monocomponenti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Saluti.