Con un tampone vagi. negativo ai lieviti e micrisgarsmi si possono escudere infezioni ?

Buongiorno, a segiuto di alcuni dolori nel basso ventre, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare un tampone vaginale. volevo sapere: se sono negariva alla presenza di lieviti e microrganismi possiamo escudere la presneza di infezuoni come gardnerella, dei micoplasmi e della clamidia? perché nelle risposte dell esame non è molto chiara però non è stato necessario fare un antibiogramma mi è stato detto visto i risultati. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante il tipo di richiesta che si rivolge al microbiologo che valuta la coltura del tampone vaginale , in poche parole cosa chiede?
Se il GINECOLOGO non menziona i vari batteri protozoi o miceti (gardnerella, trichomonas, coli , candida ) l'esaminatore non li ricerca e evidenzia soltanto i batteri della flora saprofitica della vagina, che non sono patologici e non richiedono terapia antibiotica , come spesso accade.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
le scrivo voci ricetta:
_evantuale ABG
_tampone vaginale per esame microbiologico e culturale per ricerca germi comuni
-vaginite a questi esami sono risultata negariva quindi l ABG non è stato fatto.
posso escudere quindi le infezioni sopra indicate?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Germi comuni è molto ASPECIFICO
[#4]
dopo
Utente
Quindi che tipo di tampone dovrei fare per escudere queste infezioni? Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gardnerella, trichomonas, coli , candida , almeno questi
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio: gentilissimo.