Endometriosi/fertilità

Salve, sono una ragazza di 20 anni da 2 mesi soffro di dolori a basso ventre e nausea a volte febbre ho fatto controlli ginecologi e ecografie non è mai risultato nulla finchè la dottoressa ha sospettato endometriosi e mi ha fatto fare la risonanza senza contrasto.
Questo è quello che è venuto fuori. . . e sono preoccupata
Volevo sapere se è una forma di endometriosi grave? E se si puo ridurre solo con pilola o serve intervento? E invece sulla fertilità ci sarrano complicazioni?
Utero anti-verso-flesso, morfologicamente normale. Spessori e segnale del miometrio nei limiti di norma: in particolare
appare conservata la zona giunzionale. Cavità endometriale non dilatata. Cervice regolare.
Annessi visualizzabili, di volume compatibile con l'età. Regolare la rappresentazione dei follicoli, bilateralmente. Sia
all'ovaio destro che all'ovaio sinistro si rilevano alcune focalità di piccole dimensioni (due a destra di 9 e 2 mm; una a
sinistra di 4 mm), iperintense in T1 con corrispettivo a basso segnale in T2 come per contenuto emorragico, compatibili
con endometriomi.
Non si rilevano sicuri impianti endometriosici extra-ovarici.
Non è presente varicocele pelvico.
Vescica distesa, a contenuto fluido omogeneo, dotata di pareti regolari. Ureteri pelvici di regolare calibro.
Regolare rappresentazione del sigma-retto senza alterazioni parietali o peri-viscerali rilevabili. Ampolla rettale distesa
Non linfoadenomegalie iliaco-inguinali. Modesto versamento libero nel Douglas, non significativo.
Non si osservano alterazioni strutturali focali o di segnale delle ossa di sacro e bacino. Sincondrosi sacro-iliache regolari.
GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La situazione non è per niente drammatica perchè non si rilevano sicuri impianti endometriosici extra-ovarici e non è presente varicocele pelvico. I piccoli endometriomi di 9 mm massimo di diametro sono facilmente controllabili con l'assunzione di un estro.progestinico ( pillola, anello e cerotto ) o di solo dienogest .
Non è una endometriosi grave e non necessita di nessun intervento chirurgico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,volevo chiedere invece per la fertilità ci saranno problemi ? E ultima cosa la dieta normale oppure specifica
[#3]
dopo
Utente
Un ultima domamda mi sono dimenticata di dire che da un po dimesi ho perdite dal seno denss bianche dovevo fare lesame della prolattina ma non lho piu fatto .. volevo sapere se cera qualche nesso tra questo e gli endometriomi
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo stadio l'endometriosi non crea grossi problemi.
La iperprolattinemia non ha alcun collegamento con l'endometriosi.