Candida vaginale recidiva o altro?

Salve, sono una ragazza di 19 anni alle prime armi con la sessualità e tutto ciò che la circonda. Dal mio primo rapporto, ho subito avuto problemi riguardanti infezioni vaginali da candida.
Curate tranquillamente, ma che si sono ulteriormente ripresentate altre tre volte a pochissima distanza l'una dall'altra (2 settimane circa) sempre dopo aver avuto rapporti. C'e da considerare che io e il mio ragazzo ci vediamo una settimana al mese, quindi ho curato la candida quando mi trovavo da sola, e poi non appena c'era un nuovo rapporto subito dolore durante la penetrazione, prurito e perdite biancastre. Questa storia va avanti da quasi 4 mesi, senza essere riuscita ad avere ancora un rapporto completo. Mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha prescritto gli ovuli ganazolo e le lavande della stessa marca per 3 giorni. Cura fatta, ma con scarsi risultati, perché si è ripresentata un'altra volta sempre dopo un rapporto. Vorrei un consiglio a riguardo, si tratta di candida o altro? Non riesco più a capire, sta diventando preoccupante per me.
Sono anche una persona molto ansiosa, non so se questo possa effettivamente influire.
In più ho sempre avuto rapporti completi, quindi escludo la trasmissione, penso che sia una mia predisposizione.
Spero che possiate darmi un chiarimento.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Preciso che la vaginite da CANDIDA , non è una infezione sessualmente trasmessa.
Ho dei dubbi sulla diagnosi , se non è stato eseguito un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale o una coltura specifica di tampone vaginale.
Suppongo che la terapia sia stata impostata empiricamente , sulla scorta dei sintomi.
Potrebbe trattarsi di un altro tipo di infezione : VAGINOSI? TRICHOMONAS? COLI? alterazioni della flora saprofitica vaginale ? alterazioni del pH??
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI