Pap test e batteri

Buonasera.
Ho effettuato visita ginecologica di controllo.
Ecografia transvaginale nella norma.
Ho eseguito anche pap test secondo sistema Bethesda. Risultato negativo per assenza di alterazioni maligne.
Alterazioni di tipo reattivo/riparativo.
Cervico vaginite
Endocervicite
Batteri

Mi è stata consigliata una terapia con ovuli vidermina Clx per 6 giorni.

La ginecologa non mi ha dato ulteriori esami da eseguire o raccomandazioni.
Dovrei eseguire eventualmente dei tamponi?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la "endocervicite" dovrebbe eseguire una coltura di tampone CERVICALE (non vaginale!!) per la ricerca della clamidia, gonococco e micoplasmi .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua disponibilità.
Le chiedo un ulteriore delucidazione: prima di iniziare con la terapia di vidermina clx ovuli sarebbe meglio eseguire il tampone cervicale così da evitare alterazioni dell'esito?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Un'ulteriore domanda.
È possibile che l'endocervicite non sia stata diagnosticata dall'ecografia transvaginale?
Nel controllo veniva annotato vagina e utero nella norma e collo ben epitelizzato. No perdite patologiche in atto.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e porgo i miei più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'endocervicite non si diagnostica ecograficamente, ma con coltura di tampone endocervicale.
SALUTI